TROY regia di Wolfgang Petersen

-Uskebasi-     7 / 10  23/04/2010 16:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che non racconta l'Iliade ma è liberamente ispirato a quest'ultima. Inutile quindi sottolineare le differenze con l'opera. Nel complesso discreto.

Piccola riflessione generale sul commento.
-Uskebasi-  23/04/2010 16:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, come tutti del resto, anzi come ogni cosa soggetta a giudizio, va valutato per quello che è, senza fare riscontri e confronti con il passato. Per dire: se venisse fuori un testo o un film con la stessa trama de Le ali della libertà (semplicemente il primo che mi è venuto in mente), non lo scalfirebbe, il film rimarrebbe cmq un capolavoro. A questo ipotetico nuovo libro o film andrebbe il Merito della storia che ha creato. O al contrario: se facessero infiniti film con la stessa identica storia de Le ali della libertà, molto probabilmente saranno tutti bei film con una bella valutazione ma il Merito resterebbe al primo. Non bisogna confondere Valutazione e Merito, quest'ultimo è più prezioso e importante della prima ma non deve danneggiarla o distruggerla. Siamo in pochi che riusciamo a valutare una cosa senza farsi condizionare. Spesso il condizionamento è un aspetto positivo, come per Troy, che viene criticato indubbiamente da chi ha Cultura, almeno nell'argomento, ma rimane cmq un condizionamento. Questo discorso ripeto che lo considero in tutti gli ambiti (cinema, sport, arte, musica, spettacolo ecc.)
Non è una critica, si tratta di essere più liberi. Spero che qualcuno, anche solo 1, mi abbia capito.
frine  24/02/2013 03:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)