caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TROY regia di Wolfgang Petersen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
cash     6 / 10  01/06/2004 11:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una scena che presenta una situazione metafilmica talmente forte, che il non notarla è naturale conseguenza di processi decerebrativi in stato avanzato. Ad un certo punto, i *****ni mandano giù delle palle che prendono fuoco man mano. E' esattamente la stessa cosa che è accaduta alle mie, di
palle. Dopo un'ora di film avevo già un un principio d'incendio nelle mutande. la noia, purtroppo, è il vero difetto di questo film, chè altrimenti tanto malaccio non sarebbe. Il problema principale, è che si ispira (ispira) principalmente all'iliade, che probabilmente è il poema epico meno "narrativo" che ci sia. Il succo di esso è:botte, botte, botte. Tratta di un momento (se pur importante), della battaglia per la conquista di *****, ma non ha nè capo nè coda. Non ha un inizio, non ha una fine; è praticamente una partita a scacchi tra dei. Con gli strumenti della moderna narratologia, non lo si riesce a sezionare più di tanto, non emerge una struttura narrativa caratterizzata da nuclei preponderanti. Nuclei ed eventi sembrano sovrapporsi. ben diversa è l' 'odissea, l'eneide. E difatti l'episodio del cavallo costituisce un preciso evento nettamente diverso da ciò che prima accade. pare essere la prima volta nel film che qualcosa di realmente importante accada. per cui, attribuisco il fallimento di tale film alla natura stessa del poema trasposto, più che ad altri fattori. Sarebbe come trarre un film da "la chanson de guillame", che può essere capolavoro quanto volete, ma semplicemente non è filmico.Ho notato che molti di voi si sono scandalizzati per le troppe libertà prese dagli sceneggiatori, ma anche qui, credo, non deve essere stato facile trarre una sceneggiatura abbastanza coerente; certo, alcuni sono veri e propri scandali, tipo la morte di Menelao. Aggiungiamo che la regia non è che sia 'sto gran che: un po' statica nei momenti di tranquillità e troppo confusionaria nei momenti di battaglia. A parte il plagio clamoroso dello scontro fra i due eserciti preso pari pari dal "signore degli anelli" (io l'avevo sempre sostenuto che quel film avrebbe introdotto codici stilistici assolutamente inediti), non si ha una reale percezione di quello che avviene in battaglia. brad Pitt nel ruolo di achille è assolutamente eccezionale: dannazione a lui, sembra davvero una semidivinità. in generale è la recitazione ad essere buona, con due eccezioni: paride sembra un cane e priamo boh. In realtà so da fonti certe che il buon Peter sia morto durante la lavorazione del film, e che sia manovrato da fili. Non c'è altra spiegazione per tale faccia. E poi maledetti, ogni volta che compariva dovevo trattenermi dalle risate per non pensare alle vostre battute sulla dentiera putrefatta! E complimente per la scelta del doppiatore, che lo rendeva più credibile nella sua putrefazione.
Comunque è un film carino, dai.
Manuela  01/06/2004 11:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perlomeno su una cosa ci troviamo d'accordo, la dentiera di O'Toole e il suo sguardo da triglia. Per il resto dissento, caro compare. Il fatto che tu prediliga Eneide e Odissea non porta a giustificare la scarsità stilistica della regia. Qua, anche se a qualcuno non è ancora chiaro, non si sta a biasimare la dubbia aderenza della storia al poema, ma proprio l'incapacità di produrre uno spettacolo credibile e avvincente. E questo perchè Petersen non ha le caratteristiche adatte a conferire grandezza e stile innovativo ad un film del genere. Io gli ho dato 5, quindi solo un voto in meno di te, ciò significa che non l'ho demolito, ma era lecito aspettarsi molto di più di una fiction televisiva...
cash  01/06/2004 13:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti a me delle differenze col poema non frega niente. Ho solo sostenuto che è lo stesso poema a cozzare contro l'idea stessa dell' adattamento cinematografico. E' chiaro che la si deve integrare con altre cose. sarebbe come trarre un film dalla "vita nuova" di Dante. Che è un capolavoro, ma tu lo vorresti mai vedere al cine? vedrai, quando farallo L'odissea e l'eneide (mi sa che è questione di tempo) saranno molto più appassionanti, perchè più compatibili con codici cine-narrativi. poi, va da sè, il regista è una capra, giusto uno che dovrebbe girare, come tu hai detto, le fiction della rai. Per quanto riguarda O'toole, mi dovevo stritolare le palle per non scoppiare a ridere. Era tutto putrefatto.
JoJo  01/06/2004 20:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il plagio dello scontro tra i due eserciti, signor cash, non credo ci sia stato. Se vogliamo, parliamo - impropriamente - di evoluzione, ma tra le battaglie del Signore degli Anelli e quelle di questo film non c'è proprio paragone: decisamente molto meglio quelle di Troy.
Quanto alla "narratività" del poema, avrei qualcosa da ridire: si entrerà pure in medias res alla fine del nono anno di battaglie, e si finirà con i funerali di Ettore e Patroclo, ma non è certo la volontà di descrivere la presa di Troy (tramandataci per vie traverse) a far urlare allo scandalo, anzi, è più che plausibile. Ma a parte il fatto che basta uno stacco didascalico con scritto "ten years later" dopo lo sbarco per rendere l'idea (ma non è nemmeno questo il punto) ed "estendere" la conclusione per fare una narrazione compiuta di un'opera che non è assolutamente riducibile ad un "botte, botte, botte", di rappresentazione psicologica (che dovrebbe essere se non altro un palliativo per potersi permettere di eliminare gli dei ed al tempo stesso rendere plausibili certe reazioni) ce n'è proprio poca, anzi zero. Messa così, oltre agli achei che sembrano un branco di barbari che assaltano la civiltà, anche gli abitanti di Troy fanno abbastanza la figura dei fessi. Come impianto registico, inoltre, altro che fiction rai: certe sequenze sembravano prese di peso da Hercules o Xena (notoriamente prodotti eccellenti nel campo).
Potrei continuare ma ho da fermarmi.

P.S.: il film è un cesso.
cash  01/06/2004 21:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa? psicologia nell'epica? ma quando mai? Scusa, ma conosco il genere piuttosto benino; l'epica è un racconto di gesta, mosso unicamente dal rapporto azione-reazione; figurati, si inizia a parlare d'introspezione psicologica nel '600 e tu la vuoi far derivare da Omero? Guarda, io ti capisco, capisco il timore reverenziale nel parlare di un qualcosa che è più d'intoccabile. ma a volte mi chiedo se si tratti di vera passione o, appunto, di un qualcosa talmente radicato nella nostra cultura da far apparire ridicolo ogni tentativo di "rifiuto". Come io che non posso dire ai miei docenti che murnau mi fa ******. Ma perchè no? L'iliade è una battaglia dopo l'altra, è sotto gli occhi di tutti. Non è la gerusalemme liberata, non è l'eneide.
E poi le battaglie; superiori al signore degli anelli? Evoluzione? ma che ***** dici? ma ti rendi conto di che ******* hai sparato? ma non ti vergogni, alla tua età? E poi, fidati, una trasposizione cinematografica dell'iliade non è possibile. Non sta in piedi dal punto di vista del racconto. Dovrebbe durare almeno 6 ore e sarebbe solo "botte, botte, botte". Non so proprio come si faccia a leggerci qualcosa di psicologico. Allora i promessi sposi cos'è, un romanzo escatologicamente trascendentale? E la prima cosa che insegnano dell'epica, è proprio l'accento sull' azione (non a caso si chiamano racconti di GESTA) e non sull'introspezione, figurati sulla psicologia. Ah, se poi vogliamo fare come matrix, di significati te ne trovo mille...


Manuela  02/06/2004 13:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso che c'entra, mica siamo qui per trovare significati escatologicamente trascendentali al circo Troy.
Ma sarà almeno lecito, per quanto siano racconti di GESTA, aspettarsi un adeguato supporto stilistico? O vuoi farmi credere che la cifra adottata da Wolfango sia all'altezza della situazione? Maddai... guarda che davvero, dal punto di vista della sceneggiatura, siamo ai minimi livelli. E ti assicuro che non è certo timore reverenziale nei riguardi dell'opera, anzi ti dirò di più (così Francescot si mette l'anima in pace!): io non l'ho mai letta per intero l'Iliade, la mia conoscenza del poema è di natura strettamente scolastica, quindi il mio sdegno non è certo di origine letteraria. Però conosco un pò il cinema, almeno quel tanto per dire che Petersen ha bruciato una bella occasione. Aveva una sceneggiatura bell' e pronta, c'era bisogno di livellarla alla stregua del gusto popolare? Non tutti i fruitori di immagini su celluloide si nutrono di fiction e telenovele...
cash  02/06/2004 14:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so più come dirlo; rileggetevela, 'sta benedetta iliade. E, tanto per fare chiarezza, lo sceneggiatore di troy è quello che ha sceneggiato la 25ma ora. Pare che di sceneggiature se ne intenda. Come si fa a sceneggiare un uovo di pasqua, un poema in cui non accade nulla, a parte le botte? Se fosse stato girato da dio, e senza le libertà narrative che si è preso, avreste tutti detto "oooh, ma che bel film, hai visto con quanta eleganza si cartellano, tecnicamente ineccepibile, ma forse è un po' carente nella trama". Ecco, quel "po' carente nella trama" sarebbe rimasto comunque. Ineliminabile. E' un tipico film che non si poteva fare, e che sarebbe potuto piacere solo ai fanatici dell'iliade. Ma dato che non è fedele, scontenta tutti. E per forza. Io me ne sono sbattuto delle differenze, e un po' me lo sono pure goduto (a parte le penose scene di guerra, all'ergastolo chi sostiene il contrario). Non sono certo io a voler trovare significati che non esistino, dovresti saperlo bene? ma parlare di psicologia e interpretazione nell'epica è cosa folle. I generi esistono per classificare le differenze stilistiche, contenutistiche e morali. Se iniziamo a frullare tutto, prepariamoci a smarrire l'identità culturale di ogni singola opera. L'epica deve restare epica, il romanzo deve restare il romanzo, la novella deve restare la novella.
Scusa per la bruschetta, no, la bruschezza, ma mi sono già rotto di sprecare anche solo un millesimo delle mie energie a questa ****** di film. Che, in fondo, è brad Pitt e basta.
Manuela  02/06/2004 17:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cosa mi sfugge: ma se siamo d'accordo nel definirla una ******* di film, qual'è l'origine del nostro dissenso?
Questo dibattito assomiglia ad un dialogo fra sordi, concordi nel considerarlo una mezza boiata ma i motivi che adduci tu per considerarla tale sembra debbano essere più attendibili di quelli degli altri. Ok, ammesso e non concesso che la difficoltà di sceneggiare il poema omerico sia insita nella struttura narrativa stessa dell'opera, è lecito comunque rammaricarsi della cifra stilistica adottata per raccontarla no?
Tu stesso parli di "situazione metafilmica", e la noia che ti fa prendere fuoco alle palle dopo un'ora di film non la puoi attribuire ad Omero o chi per lui perchè l'Iliade è il poema epico meno "narrativo", ma la attribuisci al regista e anche allo sceneggiatore (ora non è che solo perchè ha sceneggiato "La 25ma ora" è diventato un untouchable!) che si son presi la briga di propinarci 'sta bella minestra in salsa hollywood/epica.
Ma soprattutto...non permetterti di chiosare dicendo che ti sei rotto di sprecare energie parlando di questo film.
*****! Ma ne stai parlando con me! Lo sai che potresti andare avanti per giorni no solo perchè sono io, no?
cash  03/06/2004 10:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
STOP!
Raskolnikov  03/06/2004 12:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi riporta ai tempi dei dibattiti filosofici in Matrix.
Però se continui a fare il dittatore prima o poi si creerà una coalizione antifascista. E allora ci divertiremo.
TONO SOLENNE:
Ma ricordati che, prima o poi, anche il padrino muore (giocando con i nipotini). E il fratello minore diventa il capofamiglia.


OGNI RIFERIMENTO A PERSONE O COSE È PURAMENTE CASUALE

Oscuro  04/06/2004 17:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bei ricordi.....
Raskolnikov  04/06/2004 20:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda un po' chi c'è qui. Come ultimo arrivato della famiglia, ti spetta il ruolo di cassiere al bar che ci fa da copertura. È un lavoro dignitoso.
-Oscuro!
-Presente!
vlad  04/06/2004 18:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco: ora gli viene un'infarto, al padrino...
cash  04/06/2004 18:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
by-pass partito.
pronto mediaworld? Un altro!
Manuela  04/06/2004 22:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però non puoi negare che alcuni bei ricordi ci siano in quel Matrix...
Raskolnikov  04/06/2004 22:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccome...
cash  03/06/2004 17:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vorrei ripetermi, ma per stavolta farò un'eccezione; rask, tu sei il fratello minore e io ti voglio bene, ma non azzardarti mai più a schierarti contro la famiglia, capito? mai più.

OGNI RIFERIMENTO A CIO' CHE DISSI MESI FA E'PURAMENTE CASUALE.
Raskolnikov  03/06/2004 21:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BIBLIOGRAFIA PER IL PUBBLICO A CASA

Natale in india - pag. 15 / Commento di cash (dicembre 2003)

Ci sono delle cose fantastiche in quel post.


cash  04/06/2004 10:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, non è stato censurato? Tu che non hai problemi di connessione tartarughesca con 'sto sito, controlli se c'è ancora matrix?
Raskolnikov  04/06/2004 22:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..."Ma tali voti tengono conto del fatto che amo le cose complicate e complesse..
Per persone comuni il voto a cui vorrei facessero riferimento è :

Matrix 9
Matrix Reload 6.5
Matrix Revolution 7

Sono voti più bassi perchè Reload e Revolution, non sono facili da capire.

P.S.
Quanta richezza di contenuti in matrix Reload, ecco il perché del mio 8.5 … però una ricchezza difficile da capirsi per spettatori medi ( ecco perché per loro ho portato il voto di reload a solo 6.5 )"...

Che ti ricorda? Quando l'ho riletto mi sono commosso.
Cit. da vlad: "Grande, spero di parlarci prima della fine!"
Vlad, questo è Atomico.

ITINERARIO DELLA MEMORIA (Matrix Rev. - pagine memorabili)

- Pag. 23 (Uno dei primi commenti di Caruso e commento di Oscuro)
- Pag. 22 (Per vlad: uno dei primi commenti di edo88!)
- Pag. 21 (Il primo dei numerosi sfoghi antimatrix di cash)
- PAGINA CULT: Pag 18 / Post di IO13 ('vittoria del raziocinio sulla forza bruta?...' ancora cash) / Post di Dolphin (Inutile ricordare cosa c'è qui dentro)
- Pag 17 / Post di Luca (Prima apparizione di cash, rask e rama insieme)
- PAGINA CULT: Pag 16 (Commenti di cash, rasko e post di fake ripper - cose esilaranti e sceneggiatura del matrix di natale)
- PAGINA CULT: Pag 14 (Commenti di Rama e Atomico con relative risposte)
- Pag 13 (Post di Uccio, Loop, Lauriel e fragen - nel post di fragen c'è una battuta epica di Rama)
- PAGINA CULT: Pag. 12 (Post di Byuzna: Rask tenta inutilmente un approccio umano con Atomico - pubblicità dei medicinali)
- PAGINA STRACULT: Pag. 11 (Post di Solid Snake: intervento casuale di Rask; Post di deusmachina: 119 risposte! - dibattiti filosofici e rielaborazione artistica della rivoluzione francese; Post di Zarathustra: nasce la leggenda della cantina di Manuela; Post di ziotony: attacchi di Rama ad Atomico)
- PAGINA CULT: Pag. 10 (Post di Anvelicon: Rama impazzisce; Post di WarForTerritory)
- Pag 9 (Post di G.C. e di katia)
- Pag 8 (Post di dmd79: la guerra fredda sta diventando calda; post di lukadaseven)
- Vuoto per diverse pagine (tramonto di un'era)
- GRAN FINALE HOLLYWOODIANO: pag 3 / Raistlin : Ultimi post di Rama e Rask; ultima frase di Rask, che chiude in dissolvendo 'Sapessero chi li ha preceduti...'

Bene, ho scosso i pilastri della terra. Fate immediatamente un copiaincolla.
E ho ancora una sorpresa.

Manuela  05/06/2004 11:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi quasi mi si inumidisce l'occhio...
Raskolnikov  05/06/2004 13:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le lacrime non servono. Bisogna guardare avanti, verso un futuro migliore.
(Bandiera americana che sventola, canzonetta struggente e elicottero che si allontana verso il tramonto)
cash  05/06/2004 12:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filologia della famiglia, e probabilmente primo scossone in questo sito. Riusciremo a superarci? io dico di sì.
Raskolnikov  05/06/2004 13:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, a questo punto spero che i Wachowsky facciano un quarto episodio.
cash  05/06/2004 13:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fratello minore: subito su harry potter, prevedo nuovi scossoni. Ah, per la cronaca: penso davvero quello che ho scritto, non creo mai polemiche se non ne son convinto. vabbè...
Manuela  05/06/2004 14:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, certo...
cash  05/06/2004 12:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, non ci sono più film tali da scatenare 'ste tempeste
Raskolnikov  05/06/2004 13:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già. Perchè Mat. Rev. aveva una caratteristica peculiare: inadeguato e pretenziosissimo. E Atomico era un po' l'incarnazione dello spirito del film.
vlad  04/06/2004 12:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Scusa, ma "l'allenatore nel pallone" con banfi, non ti fa ridere? E qui che c'è di tanto diverso?"

Risposta:
circa 20 anni.
cash  04/06/2004 14:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedo che non sono il solo!
Novalis  06/06/2004 04:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in parte d'accordo su quello che dici dell'Iliade, anche se a me piace. Sono d'accordo che l'Iliade (sola) non è cinematografica.
Però la guerra di Troya non è solo l'Iliade, ci sono molte leggende su queste gesta è da lì il film si può trarre benissimo.
Negli anni 50 (Credo) hanno girato "Elena di troya" un kolossal basato sulle leggende e come storia era decisamente meglio di questo, certo era carente nelle scene di guerra ma erano gli anni 50.
Rama  06/06/2004 18:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
saluto il popolo
non frequento più questi lidi
quindi se iniziate a sparare ******* da un'altra parte avvertitemi che sennò controllo solo qui
non ho letto nulla
ma cmq ha ragione rasko
il re è morto, viva il re!
Manuela  06/06/2004 18:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci posso credere! Cash darà subito inizio ai festeggiamenti per la riunione della Famiglia.
Comunque di ******* se ne sparano un pò dappertutto, se hai la pazienza di farti un giro. Rask è il più indicato per darti le giuste coordinate, vedi che bravo nei memorabilia...
Raskolnikov  06/06/2004 19:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no. Ti devi leggere tutto. Cioè, solo la parte della riunione di Famiglia. Adesso stiamo nei bassifondi di Harry Potter. Dai, ritorna tra noi.
Rama  06/06/2004 19:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lessi
se mi aggiornate costantemente sui vostri spostamenti facile che vi segua
sennò ciccia
cmq vorrei sapere quali sono le gerarchie familiari please
io voglio il traffico delle armi
cash  06/06/2004 20:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bastardo! Ma dove ***** eri finito? Oh, che bello, ora la famiglia è di nuovo riunita! IO, logicamente ne sono il padrino. In fin dei conti, volente o nolente, sono io che procuro il "lavoro", cioè le polemiche.
Ti consiglio di andare su "l'alba dei morti viventi", post di samara, per comprendere a fondo il concetto di villa cristina.
Rama  06/06/2004 22:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io come minimo sono al pacino allora
cash  07/06/2004 11:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stiamo confondento i film, chec*****.
Rama  07/06/2004 20:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah
pensavo ti riferissi a mis doubtfire!
cash  07/06/2004 21:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, mi riferivo a poochie
vlad  08/06/2004 12:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello che comincia dalla fine e dura 13 secondi?
cash  08/06/2004 14:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ma una volta ci facevano pure gli stampini. Io ne avevo uno che stampava "ti voglio bene".
vlad  08/06/2004 18:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, sono commosso!
Manuela  09/06/2004 01:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sembra dignitoso per un capocosca?
cash  09/06/2004 11:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma li avevo comprati da bambino per te, perchè ho sempre saputo che un giorno ti avrei incontrata.
vlad  10/06/2004 15:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta un pò! fammi vedere le manine...ecco, lo sapevo! cosa sono questi segni rossi? hai di nuovo giocato al dottore e l'infermiera?? Vabbè, ma almeno cerca di fare il dottore ogni tanto!
maremare  09/06/2004 01:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dipende dove usava gli stampini e, soprattutto, su chi li usava..
cash  09/06/2004 11:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto.
JoJo  02/06/2004 14:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo che il genere lo conosco pure io.
Mi autocito... <<<....di rappresentazione psicologica (che dovrebbe essere se non altro un palliativo per potersi permettere di eliminare gli dei ed al tempo stesso rendere plausibili certe reazioni) ce n'è proprio poca, anzi zero....>>>
Io non ho parlato di rappresentazione psicologica PRESENTE NELL'ILIADE, bensì di rappresentazione psicologica ASSENTE IN TROY: la cosa è sostanzialmente diversa.
Prendendola un po' da lontano, vogliamo parlare dell'iliade come di una chanson de geste? A modo suo lo è, quindi possiamo anche farlo. Ma Troy NON è la trasposizione di una chanson de geste (come gli estimatori del film non si stancano mai di ripetere), ma un film "ispirato da" e, mentre nel poema i personaggi hanno una motivazione per agire come agiscono (non foss'altro che il volere degli dei), in Troy NON ce l'hanno. Rifiuti l'inserimento della psicologia nel film? Allora come diavolo fai a motivare certe azioni, certe reazioni, certi comportamenti? Perché Ettore è una novella Cassandra che nonostante abbia sempre ragione non viene mai filato da nessuno? Perché Ettore sembra così ansioso di andare a farsi ammazzare da Achille? Perché Achille si è portato dietro in guerra un bambino viziato a nome Patroclo che (giustamente) non vuol fare combattere? Le motivazioni di certi comportamenti altrimenti un po' strambi - difatti in qualche commento mi par di ricordare che il personaggio di Priamo è stato definito un ritardato o qualcosa del genere -, vista l'eliminazione sommaria degli dei, dove le si possono trovare se non nella psicologia? M'accusi di troppa pretenziosità sull'adesione alla trama, ma in quell'errore ci stai cadendo tu. Se vuoi fare delle modifiche, devi conseguentemente farne delle altre, altrimenti (questo è il caso) viene un aborto.

Quanto al fatto delle battaglie, l'effetto-birillo del Signore degli Anelli qua è meno evidente, la rappresentazione è più, come dire, sanguinolenta: si sente di più il "sapore" della violenza.
Non bastano masse di MILLE MILA orchetti a rendere un'idea efficace di una battaglia, bisogna anche sapere farli cadere. La cosa è riuscita meglio in questo fillm. Lascio volentieri tutti i Rohirrim che cavalcano in un campo di grano (mi raccomando attenti a non sporcarsi) per qualche buon corpo a corpo iliadico.
cash  02/06/2004 15:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora , appurato che entrambi sappiamo cos'è l'epica e la sua caratteristica assenza psicologica, non puoi prima bocciare troy perchè distante dall'opera e poi aspettarti dal film stesso chissà quali introspezioni. MI sa che ci fraintendiamo sul significato di psicologia. ma sai quanti sono i film che fanno largo uso di caratterizzazioni psicologiche per dare un quadro del personaggio pressochè completo? Più o meno un 15% della produzione mondiale. E bada, non sono statistiche che mi sono inventato di sana pianta, ma arrivanon da una fonte più che illustre; Christian Metz, che con gli studi psicologici sul cinema ci andava a fare colazione. Ciò almeno fino alla metà dell'80. Dato che al cinema la situazione è peggiorata, prendiamo questo dato per buono, e se vogliamo arrotondare per gli anni mancanti, arriviamo al 20%.
Io ho la certezza assoluta che tu confonda la psicologia che agita un personaggio, che lo completa in quanto tale, che lo determina a prescindere dalla situazione in cui è immerso con le motivazioni narratologiche che gli fanno fare un'azione piuttosto che un'altra'sti benedetti nuclei. In pulp fiction non c'è nessuna introspezione psicologica, eppure il film è un capolavoro e i personaggi fanno costantemente qualcosa. causa-effetto. Kill bill uguale. Non saresti in grado di stilare una cartella soddisfaciente di beatrix. Non ne avresti tutti i dati necessari. Stessa storia con 2001. Introspezione zero, ma capolavoro assoluto e unico. Eppure succede qualcosa. Come vedi la rappresentazione psicologica è una cosa che può benissimo mancare del tutto, eppure non scalfisce la qualità di un'opera, se sta in piedi per conto suo. Vuoi qualche esempio di cosa si intenda per rappresentazione psicologica dei personaggi? Kieslowski. Con "la doppia vita di veronica" ha raggiunto il massimo.
O bergman.O, in modo del tutto diverso, Lynch, dove è la stessa struttura a sottintendere un unico paradigma psicologico, non i personaggi. Mi scuso se la butto sempre sul versante semiotico, ma quello so e parlo di quello che so. Troy, inteso come film, ha una sinossi che regge benissimo, motivazioni scatenanti più che accettabili. Ti fa schifo perchè non puoi fare a meno di paragonarlo all'opera da cui proviene, e posso anche capirti.
per ciò che riguarda il signore degli anelli, è inutile discuterne. Lo sanno tutti che sei prevenuto, è inutile discuterne. la tua affermazione è talmente evidente da apparire come un ippopotamo in un farmicaio.
Adios.
Saya  02/06/2004 18:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con Cash.
Pero' siete dei casinisti :)
cash  03/06/2004 10:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yeah! Ough! Yo, brotha!
Saya  03/06/2004 14:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hehehehehe
JoJo  02/06/2004 19:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma porca di quella ******* ***** zoccola di *****, io non boccio Troy per la sua distanza dall'opera, ecchec*****! Come ***** devo scriverlo, in aramaico? ******* eva, e dire che mi pareva di essere stato chiaro, che me ne strasbattevo i ******** delle *******te che quell'idiota di Petersen avesse inserito nell'opera, se correttamente e sensatamente contestualizzate. Siccome in questa *******ta di film tutti i personaggi sono uno più stupido dell'altro, chiamala psicologia, chiamalo buon senso, chiamalo come ***** ti pare, ma quella cosa che permette di capire perché certi personaggi non stanno facendo *******te di prima categoria per impeto masochistico ma perché c'è qualcosa dietro manca totalmente.
Tirar fuori 2001 e Pulp Fiction mi pare improprio: sono lavori COMPLETAMENTE diversi da Troy, senza arrivare a disquisire sulla qualità, ma proprio all'origine non sono stati concepiti come "kolossal d'intrattenimento" come 'sta *******ta qua.

Evaffan**** a Peterson, Jackson, Emmerich, Snyder e a tutto lo star system hollywoodiano.

*****!
Saya  03/06/2004 10:16:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jojo a me non sembra il caso di scaldarsi. Ad ogni modo, sto leggendo anche io l'Iliade per pura curiosità e devo ammettere che i personaggi non danno l'idea di avere un retro psicologico particolarmente nutrito.

A me sembra invece (magari mi sbaglio) che Omero affidi i personaggi del proprio poema al solo destino, che viene semplicisticamente tessuto dagli dei tutti.

Questa ripeto è l' impressione di chi legge il libro per la prima volta.
Ne traggo quindi che nel film questa mancanza di riflessione o di introspezione psicologica, che logicamente ci si aspetta per capire UN PO' MEGLIO, sarebbe stata eloquente.

In effetti la tua definizione finale è stata abbastanza azzeccata .. si e' trattato ne piu' ne meno di un "Kolossal d'intrattenimento".
Ove forse le poche riflessioni, in realtà, sono riconducibili ai semplici istinti e ai desideri dei singoli, come quelli di Achille che senza senso combatte a ***** per il solo gusto di essere ricordato. Psicologia abbastanza spicciola ...
cash  03/06/2004 10:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehilà. A parte che sei automaticamente entrato nelle mie grazie, e quindi della famiglia, ti posso assicurare che jojo non se l'è presa. Si scherza, si cazzeggia, ma mica in eterno; ogni tanto è anche lecito buttarsi un po' di benzina addosso. Se poi uno si offende (ma non è il suo caso, è chiaro), è la dimostrazione che non era nient'altro che un imbecille.
Comunque è ovvio, jojo di cinema non ci capisce proprio un *****.
JoJo  03/06/2004 12:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cash... smack!
cash  03/06/2004 17:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
slurp, slurp
Saya  03/06/2004 11:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe sono contento per questa assonanza di vedute e di critico confronto, ma non sempre lo scherzo e l'offesa sono da considerare fallo di chi si offende. Tieni a mente che qui spesso la gente non si conosce e non possiamo essere certi del metro di giudizio usato da chi arriva e si vede preso per il cul.

Ad ogni modo it's only my opinion :) Smackz sarò altero, cerchero' di abituarmi :)
cash  03/06/2004 17:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, la gente non si conosce.
Ecchissenefrega?
JoJo  03/06/2004 12:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho offeso 4 registi ed un film. Non ho offeso nessun altro.
O no?

...sic!
Saya  03/06/2004 12:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so jojo, era un discorso in generale.
Mi basta leggere le tue recensioni per capire che cosa intendi e cosa ti permetti o meno.

Ti ho forse detto di non offendere ? :)
cash  03/06/2004 10:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
STOP!
(che c'entra jackson con hollywood?)
Saya  03/06/2004 11:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allude a Jackson il regista, non il famoso pedofilo.
Raskolnikov  02/06/2004 22:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
** * ********* *** ** ******* ****** *** ****** caz zate?

Ah, no, scusate, riscrivo:

Ma è possibile che si litighi sempre per queste *******?
JoJo  03/06/2004 11:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sto litigando.
Ho deciso, per una volta, di cambiare stile.
Ho voluto provare l'ebbrezza di essere censurato per qualcosa di diverso da "*****ni" o "dio"...
Che devo lasciare a voi il privilegio?
Manuela  02/06/2004 20:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'azz...JoJo s'è inquietato! Però continuo a sottoscrivere...
Oscuro  04/06/2004 17:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
We...cos'hai da dire su matrix? guarda che ti controllo... appena parli male del film salto fuori e ti bacchetto....
cash  04/06/2004 18:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma si può? caio come va?
Ora, non per fare subito l'antipatico, ma il tuo film da 10 è già stato dimenticato, a quanto pare! AHAHAHAHAHAHAHAH!
ma dove sei finito? Come stanno i tuoi figli? non ricordo se era uno o più di uno.
JoJo  04/06/2004 20:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matrix è un film da 10.
Raskolnikov  04/06/2004 22:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta, stiamo parlando di Matrix Revolutions. Tu hai messo 2 a Matrix Revolutions.
JoJo  05/06/2004 01:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah di Revolutions...
No a Revolutions ho messo 4, a Reloaded 1, ma a Matrix ho messo 10.
Manuela  04/06/2004 22:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si salvi chi può! Hai sfidato la famiglia...