TROY regia di Wolfgang Petersen

ELY81     5 / 10  10/06/2004 19:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che Petersen sia uscito parecchio dai contorni dell'Iliade. se si vuole raccontare la guerra di *****, togliendo di mezzo totalmente gli dei(che avevano un ruolo attivo nelle vicende umane), si dovrebbe togliere di mezzo anche Elena, che nell'Iliade diviene la causa della guerra tra achei e *****ni. Insomma, se Agamennone attacca ***** non tanto per vendicare il torto che ha subito suo fratello Menelao dal principe *****no Paride che gli sottrae la bella Elena, ma per assicurarsi il controllo economico del Mare Egeo, Elena qui che ruolo gioca? Diviene un alibi?In questo caso ho notato che nel film di Petersen esiste il tentativo di conciliare l'ipotesi dell'invasione della città di ***** da parte dei micenei, così come è stata presentata dagli storici e archeologi che hanno visitato il sito, con le vicende e i personaggi del racconto omerico. Ne viene fuori un bel minestrone. Se mai è realmente esistito un Pari
sciafah  01/07/2004 17:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, cosa ti devo dire: a me il minestrone piace.
ELY81  01/05/2007 21:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' passato un bel po', ma il mio commento è incompleto, perchè mentre lo spedivo il computer si è scollegato. Ma debbo dire che rivedendolo a distanza di tempo gli avrei abbassato ancora il voto.