TROY regia di Wolfgang Petersen

draghetta1989     6½ / 10  06/05/2011 10:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da grande amante dell' iliade e della mitologia ho voluto guardare questo kollosal americano che sembrava ben fatto, almeno dal trailer. sono giunta alla conclusione che si non è mal fatto ma nemmeno un gran film, anzi direi che è poco più che sufficiente. non centra quasi nulla con l'iliade , ne ha preso solo un po' ispirazione ma ha modificato troppe cose perchè possa realmente essere paragonato all'opera di omero, tutto sommato non mi sento di essere tanto critica perchè a ben pensarci non è facile riuscire a dar vita ad un film davvero fedele all'iliade per il semplice fatto che ne verrebbe fuori un mattone di circa 10 ore e non è una cosa possibile; qualche cambiamento doveva essere operato per necessità anche se forse avrei preferito più fedeltà all'opera originale su alcuni aspetti che potevano cmq essere lasciati uguali. detto questo il film è sufficiente ma nulla di più perchè essendo un blockbuster doveva più che altro intrattenere e non ci riesce molto, specie in alcuni punti; troppi dialoghi scarni e che a lungo andare annoiano, troppo dilatato in alcuni scene, la scenografia la trovo un po' pacchiana, non mi sembra che rispecchi nel modo migliore il gusto sobrio e lineare della cultura greca, i costumi però sono ben fatti e le scene di battaglia meritano.