TROY regia di Wolfgang Petersen

BlackNight90     6½ / 10  06/06/2011 00:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto con interesse le numerose risposte di frine su questo film che danno l'idea di quanto sia stato sottovalutato in quanto a ricostruzione storica e scenografica, ma rimane sempre e comunque una colossale americanata, un'epica alterata dalla ricerca del maggior lucro piuttosto che dall'umanità e dall'estetica delle emozioni.
Ma Brad Pitt è formidabile nel ruolo del Pelide, quasi divino.
frine  21/09/2011 03:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per avere letto i miei commenti. Non ho mai pensato che il film potesse competere con il poema omerico.
Secondo me il carattere dei personaggi è stato alterato in nome della visione moderna e occidentale della figura dell''eroe'. Deve esserci anche un villain ovviamente, e si sceglie Agamennone.
Però alcune scene sono magnificamente omeriche...di recente ho riguardato il duello fra Ettore e Aiace. Le tecniche di combattimento sono proprio quelle descritte nell'Iliade. Certo....per il momento Aiace si salva grazie all'intervento degli araldi. Ma quale spettatore moderno può credere che un duello arcaico potesse essere interrotto dagli araldi?