TROY regia di Wolfgang Petersen

carsit     5½ / 10  15/11/2011 17:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la storia non è particolarmente fedele, ma è ovvio che il film debba essere manipolato in modo da non mettere in difficoltà gli spettatori con la trama e con gli intrecci impossibili.
Sfido a porre il film identico all'opera, dove Achille,Ettore, Sarpedonte, Aiace telamonio uccidono i guerrieri, i quali hanno tutti un nome ed una storia dietro che deve essere almeno citata.
è Normale che non possa essere fedele all'originale.
Ma tolto questo , il film non mi ha particolarmente entusiasmato.
Le battaglie non mi hanno preso e le uniche scene che mi hanno soddisfatto sono il duello Achille-ettore ( anche questo non fedele all'originale) e la scena di Priamo con Achille ( nell'atto della restituzione del corpo di Ettore).
quasi sufficiente!!!!

frine  23/02/2013 03:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto vero. La tradizione mitica è praticamente impossibile da rendere in un film. Ma allora perché un voto così modesto?

carsit  23/02/2013 10:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film che non mi ha trasmesso molto a livello di emozioni e di empatia.
Lessi "l'iliade" di baricco ( qualche anno fa alle superiori) e mi aveva colpito profondamente perchè molto attuale nelle tematiche, e soprattutto c'erano uomini che provavano emozioni: paura, speranza , dolore...
In questo film non ho ritrovato tutto quel meraviglioso universo.
SOltanto qualche bella sequenza, qualche scena azzeccata, ma in fin dei conti nulla di realmente indimenticabile.. :)