TROY regia di Wolfgang Petersen

CyberDave     8 / 10  05/02/2014 14:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine del film si legge "liberamente tratto dall'iliade di Omero".
Ecco di certo non è del tutto vero, per realizzare un film con un senso anche romantico e di onore rubato la storia di Omero è stata sicuramente manipolata.
Bisogna sempre pensare che si tratta di epica, di mitologia e quindi a mio parere bisogna valutare il film per quello che propone, non a cosa ci sia scritto esattamente nella famosa Iliade.
Io ho cercato di fare così e mi sono trovato davanti un super film, con una storia semplice e lineare ovvero che, come spesso accade, le guerre e le battaglie iniziano per colpa di una donna.
Da li tutto quello che ne nasce è l'epico scontro tra i Greci ed i Troiani, con lo scontro tra Ettore ed Achille.
Brad Pitt fantastico come sempre e sicuramente credibile come eroe e guerriero valoroso.
Dopo il loro scontro ecco che arriva anche il celebre "cavallo dii troia" con la successiva distruzione della città dalle mura impenetrabili.
Belli anche i contorni delle battaglie, le ambientazioni, i costumi, i dialoghi, ho apprezzato davvero tutto.
Agli amanti dei film epici /storici di certo non potrà non piacere.