CHARLOT E MABEL ALLE CORSE regia di Charles Chaplin

Godbluff2     6½ / 10  28/03/2023 12:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non è affatto male. Tipico film Keystone "alle corse automobilistiche" (solita location naturalmente, girato durante una vera corsa, come le altre volte), con Chaplin che dirige e chiama la solita squadra di fiducia (Mabel Normand, Mack Twain, Chester Coklin, Phyllis Allen); mi piacciono i corti Keystone, anche quelli più sempliciotti, perché hanno quest'aria imperdibile da film realizzati da un affiatato gruppo di colleghi/amici, quasi sempre i soliti noti e pochi altri, il tutto, comprendendo la presenza di Chaplin, durato un solo anno.
In questo film è da notare come Chaplin di fatto sia Charlot-nell'aspetto- e parliamo del Charlot disturbatore diabolico della primissima fase, ma in pratica non lo sia (si chiama Mr. Wow-Wow); in ogni caso, questo folletto implacabile, affiancato dalla sua perfetta controparte femminile Mabel, ne combinerà di ogni ai poveri Twain e Coklin. Si tratta di uno slapstick molto classico naturalmente, ma le gag le ho trovate divertenti e il corto scorre benissimo.