LA MARCHESA VON... regia di Eric Rohmer

Mauro Lanari     10 / 10  19/09/2007 22:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kleist è la prova che si può anche morire suicida per la frustrazione dovuta alla mancanza pandemica della potenza del sentimento di purezza. Il suo racconto, da cui Rohmer ha tratto un film con un adattamento pressoché letterale, andrebbe utilizzato dai cardiologi al posto dell’ECG per valutare nel modo ottimale se disponiamo oppure no d’un cuore ancora vivo, un cuore non solo pulsante ma palpitante. Prodigio nel prodigio, Rohmer riesce nell’impresa di tradurre in suoni e immagini un simile cristallino nitore etico, firmando così quello che risulta di gran lunga il suo migliore “racconto morale” in senso lato. Se l’emozione suscitata da quest’opera non vi uccide provvisoriamente, significa che siete già morti.
ULTRAVIOLENCE78  26/09/2008 22:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo se sono io che mi sto inaridendo o è semplicemente ciò che mi circonda ad essere un deserto. Chissà...