LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

K.S.T.D.E.D.     6 / 10  16/12/2007 18:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ragione per le quali non ho apprezzato questa pellicola sono le stesse che hanno spinto gli utenti che hanno commentato precedentemente a dare voti così alti.
La scelta di raccontare una storia simile in modo tanto asciutto e asettico rende, a mio avviso, il film assolutamente incapace di trasmettere emozioni, incapace di coinvolgere e, a lungo andare, anche leggermente noioso. La sceneggiatura, anch’essa, non è niente di trascendentale e nella trama e nell’introspezione dei personaggi; non che non vi sia un certo spessore psicologico nel tratteggiare gli stessi, sia chiaro, solo che non ci ho visto niente di geniale o, comunque, di maggior rilievo rispetto a molte altre pellicole. Il problema, è bene ribadirlo, non è solo una trama assolutamente comune e abbastanza piatta, tant’è che ci sono un’infinità di capolavori che risultano tali unicamente per il modo in cui una storia la raccontano, ma, nel caso in specie, è che una storia piatta viene raccontata in un modo tale da renderla ancor più piatta di quanto già non sia.
Le uniche scene in cui si ravvisa una certo spessore emozionale sono quelle di violenza; non per la violenza in sé per sé, ovviamente, ma per il modo crudo in cui viene presentata, per quella sorta di istinto primordiale che sale in primissimo piano durante le stesse.

Quanto alle interpretazioni, invece, direi che ognuno fa ottimamente la sua parte. Vincent Cassel in particolare, oltre ad essere un buon attore ha anche quella che definisco una tipica faccia da cinema.

Scusate, ma in quest’ultima pellicola, come nella precedente, non ravviso quella presunta genialità che porta molti altri a valutazioni così entusiastiche, benché sia io il primo a cercare in tutti i modi di farmelo piacere questo Cronenberg. Certo è vero anche che devo approfondire la sua filmografia, non avendo visto alcune delle sue pellicole più riuscite, quindi spero di ricredermi.