LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

wuwazz     6½ / 10  19/12/2007 11:23:04 » Rispondi
La promessa dell'assassino: thriller. Lasciando da parte questi due dati, che da soli commentano la situazione italiana.

Pur riconoscendo la bravura dello studia-cervelli David, non sono mai entrato in sintonia con lui. non tanto per la crudezza o la lentezza, più che altro per l'evoluzione degli eventi di cui spesso si disinteressa. Qui la fine in particolare è tirata via, e me ne sbatto se non è quello il succo: la parte finale e il salvataggio della bambina è una vera c@cata moralista che mi ha lasciato di stucco, completamente

anche perchè non indica nessun risvolto particolare (nemmeno a livello psicologico), è un climax che non funziona secondo me. C'erano altri mille aspetti che potevano essere trattati alla fine, ma Cronnie semplicemente se ne strafrega e fa finire il film in un modo insulso e irritante (irritante secndo me è proprio l'aggettivo giusto per Cronningen). Si parla (con una certa presunzione tra l'altro) di Cronenberg + accessibile, come dire "di solito sono film difficili, che la maggior parte dei cinefili non apprezza perchè non abbastanza colta o troppo superficiale", ma secondo me sono tutte scemenze: non siamo molto distanti dall'ultimo film "history of violence", e comunque ormai sono persuaso che questo regista non mi regalerà mai un momento di vera "felicità" al cinema, perchè non mi piace il suo modo di fare cinema. Mi piace la crudezza, mi piace la caratterizzazione dei personaggi, mi piace la storia, ma non mi piace mai l'evoluzione che dà agli eventi, è come se mancasse sempre poco al capolavoro.... ma per un motivo o per un altro il film a un certo punto mi scade clamorosamente.
Straordinario Viggo e bravissimo Cassel, da soli valgono il prezzo del biglietto