LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

Maraye     8 / 10  12/07/2008 23:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un thriller ben congegnato. Ci sono scene molto forti nella loro crudezza. Colpisce il divario tra la realtà agghiacciante e spietata del mondo attorno alla mafia russa da una parte. Dall'altra: Tatiana, la giovane prostituta, vittima innocente (simbolo purtroppo di uno sfruttamento reale) che ci accompagna come voce di sottofondo, col tragico racconto del suo diario, dall'inizio alla fine del film in un crescendo di situazioni allucinanti. Molto brava Naomi Watts che interpreta l'ostetrica Anna che si occupa della neonata e coraggiosamente vuole risolvere il mistero attorno alla famiglia della piccola. Si imbatte così nel terribile mondo criminale della mafia. La sua determinazione influenzerà in maniera positiva anche Nikolai interpretato dal bravissimo Mortensen. Ottimo anche Cassel nel ruolo del debole ed enigmatico Kirill. Inquietante e insensibile la figura del "padrino" Seymon, padre di Kirill che manovra tutto con una freddezza da brivido (davvero bravo anche Armin Mueller). Da vedere.