LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

MidnightMikko     7 / 10  15/03/2010 17:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eastern Promises non mi ha fatto impazzire, e devo dire che l'ho trovato un film veramente sopravvalutato.
Stimo il maestro Cronenberg (solo in qualche scena si capisce che il regista è lui,per il resto registicamente non è eccelso) ma qui proprio non mi ha convinto pienamente. Storia coinvolgente,ma per tutta la durata permane una certa freddezza veramente fastidiosa che non sò a cosa ricondurre precisamente. Forse agli attori scontati (Mortensen bravo nella parte del killer freddo ma è un personaggio visto e rivisto che si scorda facilmente,come anche Cassel, un Fredo moderno, un duro piagnucoloso protetto dal paparino,anche questo visto miliardi di volte, la Watts madre mancata che vuole prendersi cura della bambina,visto e rivisto tantissime volte,Stahl che con quell'aria da bonaccione non convince nella parte del boss stupratore,e fosse stato anche un'altro,è comunque un ruolo visto e rivisto e rivisto ancora),forse il richiamo a certi film gangster (la musica composta da violini e addirittura mandolini, a volte il tema sembra scopiazzato da quello de "Il Padrino"). Però devo ammetterlo,certe scene mi hanno veramente preso,come quella di Mortensen che entra nella famiglia e la scena della sauna,veramente ben realizzate.
Un gangster movie che si lascia guardare e che coinvolge,ma la sensazione di già visto è troppo palpabile per far aumentare il voto ad un capolavoro veramente mancato.