LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     6½ / 10  24/08/2011 10:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace ma questo a mio parere é il film più deludente di Cronenberg, non sembra neppure lui.
Cmq sia questo film non é proprio da buttare, infatti c'é la presenza in questa pellicola di alcuni elementi abbastanza buoni:
La sublime interpretazione di Mortensen che sta tra lo scalino del bene e del male, che si fa amare ma anche odiare, affascinante e cattivo e l'uso dell'accento russo lo fa sembrare un vero e proprio killer russo mafioso.
La fotografia degli interni che emanano un senso di calore, di familiarità in una storia fredda e dai personaggi crudeli.
Gli omicidi non mancano e da osservare il solo uso di lame senza prendere in considerazione armi da fuoco, come se Cronenberg volesse richiamare quella natura perfida dell'uomo che esce anche se non c'é la compagna tecnologica ma solo l'essere assassini di natura.
Una scena, e forse l'unica che richiama lo stile di Cronenberg dei primi grandi capolavori, é quella dove Mortensen lotta solo,nudo e disarmato contro due mafiosi armati e vestiti, richiamando una forte metafora.
Un film che di certo conoscendo la grandissima bravura di Cronenberg poteva essere girato meglio.