IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

kalin_dran     9 / 10  16/01/2008 14:21:24 » Rispondi
Avendo già visto diverse trasposizioni cinematografiche del libro di Matheson, mi aspettavo un film piatto e scontato, pieno di citazioni riprese dalle precedenti pellicole.
Ci si accorge, invece, che questo film prende soltanto ispirazione dal libro "I am legend" conservando soltanto le linee guida della trama. Da apprezzare quindi il lavoro degli sceneggiatori di creare da zero nuovi dialoghi e nuove situazioni e di approfondire il lato psicologico del protagonista.
A spezzare la monotonia della prima parte del film intereviene una nuova trovata, non presente nei film precedenti. Robert Neville, infatti, è in compagnia del suo cane, Samantha, che lo aiuta nelle sue ronde e che gli permette di non impazzire per la solitudine.
Grande merito della riuscita di questo film è sicuramente da attribuire all'ormai eccezionale Will Smith. E' lui che regge praticamente tutto il film e per tutti i minuti in cui lui è in scena non sbaglia un movimento o un'espressione. Dopo "La ricerca della felicità" dimostra di essere un attore maturo e, a mio giudizio, pronto per essere riconosciuto con l'oscar per il miglior attore non protagonista. Credo se lo meriti.
Molto positiva la regia di Lawrence che, in alcune sequenze, ho trovato quasi geniale. Soprattutto la sua capacità di ricreare alcune atmosfere incredibilmente claustrofobiche e cariche di tensione.
La colonna sonora si mantiene su ottimi livelli, anche se non è molto presente nel film. Si è scelto, infatti, di sottolineare determinate situazioni, lasciando come sottofondo solo i rumori ambientali.
L'unica nota negativa di questo film sono gli effetti speciali. Essendo in computer grafica, si nota un certo distacco tra le scenografie reali e i mostri riprodotti al computer, portando ad un abbassamento del livello di realismo complessivo della pellicola.
Un film, comunque, che dimostra come si può fare del buon cinema reinterpretando vecchie idee del passato.