IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Invia una mail all'autore del commento gidansheva     7½ / 10  21/01/2008 18:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, ma mi aspettavo molto di più. Da una storia del genere e un attore del genere (monumentale Will Smith), secondo me, si poteva tirar fuori un capolavoro. E invece questo "I Am Legend" alla fine risulta una mezza delusione. La prima metà è molto bella, avvincente, ricca di tensione (la scena dove il protagonista si avventura nei sotterranei per cercare il cane è da brividi), con l'uso dei flashback ottimamente calibrato. Inoltre tutta la vicenda tiene abbastanza, cioè risulta piuttosto credibile. Nella seconda metà, invece, questa credibilità viene decisamente meno, per lasciare spazio a scene d'azione piuttosto assurde e ad un finale francamente stupido e prevedibile. La cosa che mi è piaciuta di più di questo film è Will Smith, sempre più bravo anche e soprattutto in ruoli drammatici. La cosa che mi è piaciuta di meno, invece, è la realizzazione dei "malati", cioè degli esseri umani infettati dal virus. Troppo assurdi, troppo poco credibili: se hanno contratto una malattia che li rende ipersensibili alla luce, costantemente affamati di sangue, come fanno ad avere quella forza? Inoltre Robert Neville dice che in loro non vi è più alcuna traccia di intelligenza; ipotesi piuttosto discutibile, visto come si muovono in branco, come sembrano organizzati socialmente (ma sono tutte supposizioni, ovviamente). Comunque sia è un buon film, che però si regge un po' troppo sull'interpretazione di Smith, lasciando tutto il resto in una sorta di incompiutezza. Peccato.