IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

tylerdurden73     6½ / 10  08/05/2008 14:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per approcciare al meglio la visione di “Io sono leggenda” risulta obbligatorio dimenticare lo splendido romanzo di Richard Matheson da cui è tratto,nonchè le sue due precedenti trasposizioni filmiche, ovvero “L’ultimo uomo della terra” e "1975:Occhi bianchi sul pianeta terra”.
La pellicola è infatti solo ispirata all’omonimo libro ma non approfondisce i significati che stanno alla base dello scritto,a mio modesto avviso un piccolo capolavoro.
Ci troviamo al cospetto di un blockbuster non convenzionale, almeno nella prima parte, che infatti è molto riuscita.I ritmi sono lenti,l’inquietante mistero che avvolge una New York completamente deserta ed angosciante viene svelato con parsimonia ed arguzia,mentre Will Simith è bravo nel dar vita alla sua disperazione,affiancato dalla cagnetta Sam coprotagonista di tutto rispetto.Insomma, pur non facendo gridare al miracolo questo "Io sono leggenda" del nuovo millenio piace,riuscendo a far dimenticare i pregiudizi iniziali.
L’ultima mezz’ora però è un fiasco,gli stereotipi del cinema commerciale vengono purtroppo ricalcati ad hoc,facendo scadere la pellicola nel già visto.Dallo scontro sul molo in poi la delusione comincia a serpeggiare in maniera sempre più massiccia, sino a raggiungere un finale di gran lunga prevedibile.Pollice verso anche per gli effetti speciali,soprattutto nelle scene di massa appaiono realizzati in maniera grossolana.
Tutto ciò dispiace perché fino a quel momento il lavoro di Francis Lawrence era apparso convincente e l’introspezione del dramma del protagonista,seppur rivisitato per chiare esigenze commerciali ,non era poi dipinto in maniera malvagia.
In sintesi appare riuscito a metà,con quel senso di incompiutezza che opprime lo spettatore a fine visione.