BIANCO E NERO regia di Cristina Comencini

1 / 10  17/01/2008 23:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Fabio Volo poco brillante, da trentenne bambacione e problematico, allergico alle relazioni durature o giramondo irrefrenabile, ma comunque interessante ed ironico, è caduto nel baratro dell'inespressività.Il suo personaggio è statico, non rende le sensazioni richieste dalla storia; poca passione, poco sentimento, poco dramma,poco senso di colpa...non si percepisce tutto ciò che implica l'intromissione di un nuovo sentimento all'interno di una coppia apparentemente stabile e serena.
Ambra Angiolini poco isterica o poco incavolata, brava in "Saturno contro" ma inadatta nei panni di una moglie tradita.
Ho apprezzato Eria Ebouaney,nella poca visibilità fa vivere, prima l'orgoglio ferito, poi il dolore e per finire lo smarrimento e la dipendenza dalla moglie.
Il tema centrale del film non credo che sia il razzismo latente, si, alcune battute(come ovviamente gli attori)lasciano minimamaente riflettere, ma niente di eclatante.
L'attenzione, almeno la mia, si focalizza sul tradimento, che non ha colore è comunque una tragedia, soprattutto se si è colpiti dalla peggiore "razza"...quello mentale ...
In conclusione anch'io credo che il film sia lento, banale e deludente.