BIANCO E NERO regia di Cristina Comencini

pier(pa)     8 / 10  26/01/2008 11:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vederlo ieri sera al cinema, e sono uscito molto incazzato. Per due motivi. Il primo è che non riesco più a leggere un articolo di critica cinematografica e a riconoscermi in esso. Leggo che un film è bello, lo vado a vedere e mi fa schifo. Leggo che un film è pessimo, lo vado a vedere e mi piace. Mi sono incazzato con la *******ta del cinema italiano in crisi, perché se il nostro cinema è in crisi vorrei sapere come viene definito quello americano, con le sue finte storielle sociali, d'azione o fantastiche dove vengono sistematicamente gettati milioni e milioni di dollari. Questa è una buona commedia, e il secondo motivo per cui mi sono incazzato è che potrebbe essere da dieci. Dispiace per una Ambra Angiolini un pò maldestra (colpa, forse, anche del personaggio macchietta che le viene costruito addosso). Sicuramente non all'altezza dell'interpretazione di Saturno contro, su cui non si può dire niente. Fabio Volo è il solito, ma non è male, incarna bene il suo personaggio. Ottimi gli attori che compongono la coppia nera. Negli ultimi due mesi ho visto praticamente solo film italiani, e l'unica cosa che mi viene da pensare è che Tarantino abbia veramente perso il senno e le capacità che aveva ben posto nel suo cinema d'esordio.