BIANCO E NERO regia di Cristina Comencini

Invia una mail all'autore del commento ciaco63     7 / 10  05/04/2009 19:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia d'amore sullo sfondo di una Italia che fino ad oggi non ha ancora compiuto il passo di considerarsi davvero un paese multirazziale: probabilmente la realtà del nostro paese è in certi casi anche tristemente piu' drammatica sul tema razziale. Nel film, inoltre, le contraddizioni della vita matrimoniale sono descritte con attenta analisi e risalto di tutti i personaggi che ruotano attorno alla vicenda descritta. Da notare il comportamento garbatamente neutro degli Autori che non si ergono a giudici nei confronti nè del tradimento nè del valore della famiglia: lo spettatore è accompagnato con dolcezza e occhio trasognato a seguire le vicende di Carlo e Nadine senza disattenzione allla passione di chi 'subisce' il tradimento. Ma questa è la vita!
Da apprezzare la costante ironia tipica delle nostra cultura (qui positiva e gioviale) che rende il film gradevolissimo da seguire! Grazie alla Comencini il buon cinema italiano ci riserva un'altra sua opera che ci fa dimenticare molti altri film spazzatura. Grazie!