IL CACCIATORE DI AQUILONI regia di Marc Forster

Cliff72     8½ / 10  31/03/2008 09:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto fedele al libro anche nella scenneggiatura, il film è ben recitato, presenta un'ottima ambientazione e fotografia e certamente è un film dai buoni sentimenti, commovente in alcuni passaggi ma a tratti anche duro e violento.
Particolarmente suggestivo il volo degli aquiloni sul cielo di Kabul.
Film che tuttavia non è riuscito, come spesso capita, a farmi rivivere le emozioni che il libro invece mi ha saputo trasmettere. Alcuni passaggi del libro, apparentemente non molto importanti nella storia, sono stati omessi o semplificati (anche se non ne faccio una colpa al regista e alla produzione visto ke qualcosa va necessariamente tagliato)....particolari che invece solo ora mi rendo conto di quanto erano indispensabili non tanto per la storia, che è fedelmente riportata, ma per far respirare allo spettatore l'atmosfera ed i profondi sentimenti che il libro mi ha fatto vivere.
Tuttavia ho apprezzato ugualmente molto questa trasposizione cinematografica del libro di Hosseini Khaled e ne consiglio la visione un pò a tutti, poichè è un film che fa riflettere e dai buoni e sinceri sentimenti!