IL CACCIATORE DI AQUILONI regia di Marc Forster

jack_torrence     2 / 10  10/04/2008 11:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film immorale. Pietista, consolatorio, fintamente edificante. Confezionato per commuovere la gente e lasciare un'immorale gratificazione per il sentirsi capaci di buoni sentimenti, di fronte all'orrore della Storia.
Chi è interessato a questo mio punto di vista, può vedere la mia recensione online a http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=932
eraserhead  11/04/2008 17:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film sarebbe immorale? Magari fosse così, almeno sarebbe stato interessante. In realtà trasuda moralità da tutti i pori e non ha alcun senso storico. E' il classico film che deve piacere, deve commuovere, à la schindler's list, se non si vuole passare per mostri cinici.
jack_torrence  15/04/2008 14:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa intendi dire con "se non si vuole passare per mostri cinici"?
Comunque il film lo trovo "moralista", non trasuda "moralità". Per me la morale è una cosa seria e su di essa non si transige... Far sentire la gente commossa perché una persona è buona, si sente in colpa per il proprio passato, e salva un bambino dalle grinfie dei cattivi talebani, dà illusioni. Ma la realtà della Storia, e la realtà delle nostre colpe individuali, non si salva così facilmente. Mentre il film fa sentire più buone milioni di persone, e le convince anche di saper provare buoni sentimenti. Questo, senza che le loro vite ovviamente cambino, né ne vengano scosse. Ed è questo che trovo immorale!
LEMING  18/04/2008 15:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè tu stai dicendo che tutti i film di denuncia, non andrebbero fatti, in quanto la gente vedendoli ed apprezzandoli, poi si sente in pace con se stessa, e quindi non si sforza di cambiare il fatto. Quindi tutti gli innumerevoli film sul Vietnam, non andavano fatti.
Me cojoni, che genio!!
Nonostante tutto ti voglio bene
Lemming
jack_torrence  21/04/2008 16:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte il fatto che il cinema di denuncia non riguarda certo solo il vietnam...
e invece per me i film di denuncia vanno fatti, sono una benedizione!
E indovina, non in tutti i film di denuncia, attuali o storici che siano, lasciano in pace con se stesso lo spettatore.
Fanno rabbia, fanno incazzare, fanno stare male, fanno addirittura sentirsi in colpa.
Tutti sentimenti che io non ho neanche minimamente intravisto, in chi ha visto e apprezzato il cacciatore di aquiloni.
Ciao!

PS che non c'entra nulla... lo conosci ovviamente il film che porta il tuo nick? In italiano è stato tradotto con il titolo "due volte lei" ed è un buon film
LEMING  22/04/2008 11:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio nick non deriva assolutamente da quel film, ma dal capolavoro musicale "Lemmings" tratto da Pawn Hearts dei Van der Graaf Generator, conosci?
Io più che di films sono un grande amante di musica rock e di avanguardia, ho circa 3000 cd del genere
Ciao
Lemming

jack_torrence  22/04/2008 15:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
conosco!
non arrivo assolutamente al numero di cd della tua collezione ma Pawn Hearts ce l'ho,
anche se non lo ascolto da un bel po'.
Un tempo ho ascoltato tanto progressive dei primi anni '70 e mi piacevano in particolare i King Crimson.
Avrò forse 40 cd di quegli anni e di quel genere, complessivamente sto sui 700. Di un po' tutte le epoche, dagli anni '60, rock - pop di ogni genere (a parte il pop commerciale).
ciao
LEMING  22/04/2008 15:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande quell'epoca, quindi adesso ti devo trattare con tutt'altro riguardo. Però visto che questo è un forum di cinema ci tenevo solo a ribadire che forse hai ragione nell'affermare che questo film ti fa uscire dalla sala troppo in pace con te stesso, però, d'altro canto, visto che comunque è tratto da un libro, e visto tanti film in giro (specialmente italiani, purtroppo), io non sarei tanto schizzinoso per un film del genere (in ogni caso non da dargli 2), in fondo la gente comunque al cinema ci và, ed io preferisco che scelagano di vedere questo film, che non La seconda volta non si scorda mai. Che ne dici?
Ciao Lemming
eraserhead  17/04/2008 21:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non fa sentire buone le persone, non è questo il suo intento, semmai il contrario, farle sentire colpevoli di vivere sulle spalle di una maggioranza che soffre e muore..Ovviamente è una falsa coscienza quella del grande pubblico occidentale
LEMING  16/04/2008 08:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pietoso. Io all'uscita dalla sala sono subito partito per l'Afghanistan per aiutare quella povera gente, come hai fatto tu, spero.
Tu pensi che un film ti cambi lavita? Illuso!!
Lemming
jack_torrence  18/04/2008 16:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che no, un film non cambia la vita né il mondo (non in meglio).
potrebbe però almeno riuscire a far riflettere (seriamente).
un film che fa riflettere sulle colpe (rimosse) del proprio passato, con un tema molto simile al cacciatore di aquiloni, è "Niente da nascondere" di Michael Haneke.
Se poi sei "partito per l'Afghanistan" hai fatto una gran cosa: peccato che non sono a conoscenza di esodi verso l''Afghanistan. Per quanto ne so, dalla gente che ha visto il film, la conseguenza che ne ha tratta è di sentirsi meglio con se stessa, addirittura illudersi di essere diventata più responsabile civilmente (tipo te che dici "sono partito per l'Afghanistan uscito dalla sala").
Comunque vorrei dire che sono anche stato volontario presso il Consiglio italiano per i rifugiati e ho lavorato affianco a un medico afghano; non sono affatto insensibile ai temi sociali e ai mali del mondo, me la sto unicamente prendendo con questo film che - a mio avviso - allontana da quei temi anzichè avvicinare ad essi la gente: e fa questo proprio illudendo la gente che si sta compiendo il processo opposto, ossia quello di divenire più sensibili.
Forse è astrusa da spiegare, ma questa è l'impressione che ho ricavato dal film.
LEMING  18/04/2008 16:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavoli, è astrusa si, quindi tu dici che è meglio non parlare di certi argomenti, in quanto la gente scoprendoli e condividendoli, si sente già a posto con la propria coscienza. Geniale!!!
Mi hai fatto quasi vergognare di avere apprezzato questo film.
Non condivido
Ciao
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  11/04/2008 14:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recensione davvero inutile,un po come il tuo commento.
jack_torrence  15/04/2008 14:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece il film è utile, perché lascia con tanta voglia di fare, vero?
Mah...