IL CACCIATORE DI AQUILONI regia di Marc Forster

InSaNITy     6 / 10  15/04/2008 13:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accodo alla schiera dei disillusi da questo film.. Non sono riuscita a scorgere le sue tanto decantate lodi.
1) I due bambini non eccellono
2) La prima parte del film è macchinosa, con innumerevoli scene che potevano tranquillamente esser tagliate..fotografia alquanto piatta, dialoghi banali, a volte irritanti
3) il doppiaggio lascia parecchio a desiderare
4) il personaggio di Amir da adulto è assolutamente monocorde, monotematico, monoespressivo, poco caratterizzato, o forse è più corretto dire che lo è, ma male.
5) scene rocambolesche simil-hollywoodiane verso il finale,

...Ma soprattutto, il suo messaggio non mi ha per niente convinto. Ora, io non ho letto il libro, non conosco il suo autore ne' come la pensi, quindi giudico esclusivamente in base al film; mi è sembrato che si demonizzi solo l'invasione sovietica (giustamente, certo), che gli USA sia invece visti sono ed esclusivamente in chiave positiva, come terra promessa dove rifugiarsi, senza il minimo accenno all'iniziale appoggio statunitense al regime dei talebani, anche loro dipinti piuttosto banalmente (in maniera occidentale, diciamo).
Insomma, mi sembra che manchi un po' di oggettività, l'ho trovato ambiguo.
Tralasciando queste riflessioni politiche, c'è da dire che mi ha commosso un paio di volte, però decisamente non decolla mai, s'ingarbuglia e non si sa bene ( o forse sono io a non averlo capito) dove voglia andare a parare.
Ad ogni modo, credo che sia da vedere, tutto sommato.
Un'occasione mancata