IL CACCIATORE DI AQUILONI regia di Marc Forster

david briar     6 / 10  01/07/2014 17:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra pregi e difetti è un film discreto,l'impressione però è che il potenziale della storia fosse molto maggiore e sia stato in gran parte sprecato.

Sicuramente,la prima parte con protagonisti i bambini è la cosa migliore.Marc Forster gestisce benissimo la loro infanzia e il loro rapporto mostrando alcuni momenti importanti che nelle mani di altri sarebbero stati probabilmente banali.Aveva già dimostrato questa capacità in Neverland,dopotutto,e anche qui non ha deluso.Gli attori sono molto bravi,e anche la scena più forte e rischiosa convince e riesce nel suo intento.Belle anche tutte le scene nelle aquiloni.

I problemi iniziano ad arrivare nella parte ambientata in America.Il protagonista ha ben poco personalità,è tutto molto approssimato,dal rapporto con la ragazza a quello col suocero.L'unico buono è quello col padre,merito anche dell'ottima interpretazione.
Nella parte del ritorno in Afghanistan ci sono alcune scene girate bene,ma diverse cose che assolutamente non convincono,trattate in maniera molto superficiale,soprattutto per quanto riguarda l'importante rapporto del protagonista col bambino che deve salvare.Aveva un altissimo potenziale emotivo,anche per tutto il discorso sul rimorso e sul passato che non se ne va,mentre invece è banale e anche piuttosto ruffiano.
La scena finale non è cosi male,ma si poteva fare molto di più.
Nel complesso sufficiente,ma deludente rispetto a quello che poteva essere e non è stato..