GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Angel Heart     7 / 10  22/03/2010 17:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non è assolutamente per andare controcorrente, ma in questo caso bisogna essere obbiettivi.
Gli Intoccabili, un film da molti considerato un capolavoro, non l'ho trovato niente di che per una serie di svariati motivi.
Non si può mettere in dubbio la realizzazione del film, la regia e la fotografia sono eccellenti, così come le scenografie e
i costumi. Ci sono alcune scene veramente degne di nota (De Niro e mazza da baseball, la sparatoria al confine per dirne due).
Il problema principale del film è che è di una lentezza unica, in alcuni punti veramente noioso e ha una storia troppo lineare.
Come dicevo, a parte qualche scena degna di nota, in questo film non succede mai niente di eccezzionale che non succede già in un normale poliziesco, i dialoghi sono abbastanza convenzionali e la famosa sparatoria alla stazione non ha niente di epico come viene spesso detto.
Si arriva alla sufficienza piena solo grazie agli attori (solo alcuni veramente, cioè Sean Connery e De Niro) ed alla impeccabile realizzazione tecnica.
Per quanto riguarda gli altri, Kevin Costner qui inespressivo e antipatico come non mai, Andy Garcia spalla silenzionsa e Charles Martin Smith che fa quel che deve.
Da non fraintendere, è un bel film, ma non è un capolavoro. Brian De Palma ha fatto decisamente mooooolto meglio (es. Scarface).
Ed è certo che se non ci fosse scritto De Palma e non ci fosse un cast stellare del genere, qui ci sarebbero molti meno 10 e più 7.
Vorrei inoltre quotare uno degli utenti che diceva che le musiche di Morricone non sono un granchè, non posso che dargli ragione.
Qui Morricone è decisamente al suo peggio.