GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

alexava     8 / 10  07/02/2013 17:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo ma con un ma.

Adoro fare il tifo per i poliziotti, quindi parto ben predisposto. Il film contiene di tanto in tanto qualche scena irrealistica che, calata nel contesto di un film del genere, sarebbe inappropriata.

Insomma è un film per uno spettatore che non si pone troppe domande, che rispecchia nei suoi costumi di scena in una perfetta metafora: gli abiti di Armani sono meravigliosi ma storicamente inesatti.
Non so se è chiaro il punto. La pellicola sacrifica mooooolto realismo (un pelo troppo, secondo me) a beneficio di spettacolarizzazione del racconto e non solo.

Questo lavoro di Palma non vi ricorda Tarantino in questo senso? Cioè, Tarantino è puro racconto, puro cinema che se ne frega della credibilità delle storie che racconta, la sua unica preoccupazione è il coinvolgimento ed il divertimento. Ed intendiamoci, è un discorso che condivido, a patto che non stoni col contesto narrativo, a patto che l'intero film sia destrutturato e/o sgangherato e sgangherabile, come dice Umberto Eco.

Ho speso tantissimo spazio per argomentare bene l'unico difetto che ho trovato nel film. Ma a parte questo, il film è perfettamente coinvolgente, dinamico, violento, duro, illuso e disilluso. E quando in film ti piace tanto, fai molta più fatica a parlare dei pregi che a parlare delle carenze. Il cast parla da solo e la colonna sonora è degna di Morricone che nel suo periodo più buio fa mangiare comunque la polvere a tutti.