GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Attila 2     8½ / 10  09/04/2013 11:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che definirei "epico". Una squadra di uomini,di amici,di uomini "comuni" ma che sono straordinari perche' riescono a far andare in prigione Capone,Re della malavita e dell'America durante l'era del proibizionismo.Un film che sa emozionare,far arrabbiare,far sorridere,far commuovere e far capire cosa vuol dire la parola "amicizia". Brian De Palma fa un meraviglioso ritratto di questo gruppo di persone che,nonostante vedano morire i loro amici,uno per uno,decidono di non mollare e di andare avanti per avere giustizia.Un ritratto,forse un po' troppo "leggendario" fatto di situazioni e di frasi che entrano di diritto nella storia del cinema.Ma a me e' proprio questo che e' piaciuto.De Palma fa degli "Intoccabili" un gruppo di "cavalieri senza macchia e senza paura" che intraprendono la loro storica battaglia contro un "cattivo" che,De Niro e l'inconfondibile voce di Ferruccio Amendola,fanno entrare nella classifica dei primi dieci "cattivi" della storia del cinema. Un film che mi ha emozionato e mi ha fatto sentir parte della loro "squadra".Secondo me una delle piu' belle pagine cinematografiche della storia.

" E qui finisce la lezione !! "