GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Spotify     8½ / 10  07/03/2014 21:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' ho visto oggi per la prima e mi ha fatto impazzire! Un film epico, straordinario e appassionante. È una storia (tra l'altro vera) davvero bellissima ed avvincente, tante scene pazzesche e rimaste nella storia del cinema (prima su tutte la scena della stazione, fantastica). L'oscar per Connery è meritato perchè fa davvero una grande interpretazione, anche De Niro per le poche scene in cui è presente, fa la sua gran parte. Le interpretazioni di Costner e Garcia non è che siano state memorabili ma comunque buone anche se non si avvicinano proprio con quelle di Connery e Bobby De Niro. Per il resto, è tutto quasi perfetto: la scenografia è straordinaria ed è ricostruita benissimo la città degli anni '20. Musiche sublimi che calzano a pennello. Regia strepitosa di De Palma con dei movimenti di macchina da presa invidiabili. Il finale è appassionante con tantissimi colpi di scena che tra l'altro sono moltissimi in tutta la pellicola. Poi una delle cose migliori sono i dialoghi, davvero azzeccati e eccezionali. E pensare che per i primi 40 minuti il film non è che mi piaceva tanto, perchè era un po' lento ma alla fine era fatto apposta così, e infatti è stata un'ottima scelta del regista. Forse le uniche pecche sono qualche piccolo buco nella sceneggiatura (che è comunque ottima) e poi qualche scena è davvero banale. Tuttavia nulla di irreparabile per una pellicola del genere. Davvero bello. Cult!