GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Tumassa84     6½ / 10  17/08/2015 07:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da regia e cast talmente altisonanti mi aspettavo molto di più. Invece è un film ben recitato e ben diretto (ci mancherebbe), ma non oltre. Forse De Palma avrebbe dovuto dar più spazio a De Niro e al suo Al Capone, perché le (troppo) poche scene incentrate su di lui sono di gran lunga le migliori, anche dal punto di vista stilistico (bellissima l'inquadratura introduttiva dall'alto mentre è dal barbiere, memorabile la scena del discorso sul baseball). Invece, tutto il film è incentrato sugli "Intoccabili", che ad Al Capone danno la caccia, i quali risultano essere poco più che macchiette; e anche lo stile ne risente. Poi non c'è niente da fare, alcune storie sono infinitamente più affascinanti se raccontate dal punto di vista del "cattivo" rispetto a quello del "buono". E sarà forse per questo che Scarface è un capolavoro e The Untouchables no.

Troppe anche le battutine e le forzature tipiche dei film d'azione. In alcuni contesti possono essere simpatiche, qui sembrano più che altro smorzare la tensione e sminuire il tono della pellicola. Alla fine la visione mi ha lasciato piuttosto deluso.