MANHATTAN WARRIORS - ZONA PERICOLOSA regia di Peter Manoogian

Angel Heart     7½ / 10  01/08/2010 22:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'ho messo più di quindici anni a riscoprire questo titolo, e finalmente ci sono riuscito! Una volta in tv lo passavano di continuo, adesso sembra che non se lo ricordi più nessuno. Questo filmetto rappresenta l'apoteosi dell'azione serie B. Prodotto dalla Empire di Charles Band, la storia narra di un poveraccio bianco che fa l'assicuratore, incaricato di far firmare una polizza sulla vita ad una vecchia nera. Si sta facendo sera, ma per questioni contrattuali la polizza va firmata subito. Il caso vuole però che questa vecchia abiti proprio in un palazzo di un quartiere newyorkese sporco, degradato, violento e malfamatissimo. Recatosi sul posto, scoprirà a care spese che il palazzo in questione è dominato da una spietata e cattivissima gang di neri conosciuta come "Vampires" e capitanata dal pazzo Tony Todd (il Ben del remake di "Night of the living dead" o il famoso Candyman). Nonostante questo, all'inizio tutto sembra quasi filar liscio; ma un piccolo diverbio con un teppistello del luogo e la situazione degenera in un lampo. In men che non si dica, il malcapitato si ritroverà per tutta la notte assediato nel palazzo dalla gang che tenta in tutti i modi di fargli la pelle. Gli abitanti hanno paura e non vogliono essere coinvolti, ma per fortuna, un tecnico dei telefoni lì per puro caso (Ray "Ghostbusters" Parker jr., incredibile ma vero) è disposto ad aiutarlo.
Piccolo cult televisivo degli anni 80, un thriller violento, urbano e claustrofobico, realizzato con pochissimi mezzi e dalla trama abbastanza semplice ma che sorprendentemente, grazie alla scelta della decadente ed opprimente location, e alla credibilità degli attori, riesce a mettere allo spettatore una tensione ed un'angoscia da manuale. Ritmo veloce, musica elettronica azzeccatissima, sceneggiatura cattiva e violenza inaudita. Stereotipato di sicuro, ma avvincente come non mai. Insomma, se vi capita di beccarlo in tv per puro c u l o guardatelo, non ve ne pentirete.

Una sconosciuta reliquia da recuperare, Straconsigliata agli amanti di film del genere (come "Distretto 13", "Cuba Libre" o "I Trasgressori"). Una gran fig.ata.
Buona fortuna a chi lo cerca in VHS (come me). Introvabilissimo.