GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Harpo     10 / 10  07/01/2006 15:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film tocca la vetta del genere thriller-horror. Infatti è il primo film (e ne sono quasi certo) che ha come soggetto la rivolta della natura (e più precisamente degli animali) contro l'uomo. Dopo una prima parte perlopiù descrittiva (quasi una commedia) in cui vengono inquadrati i personaggi, la seconda ci riserba delle sequenze di altissimo cinema, con una sempre maggiore tensione, che diventa palpabile nel finale. Finale che, non poteva essere più azzecato; Hitchcock, infatti, riesce nell'intento di unire un "lieto" fine (in quanto nessuno dei quattro protagonisti muore) ad una scena fortemente drammatica, nonchè apocalittica (i pennuti hanno vinto). In poche parole quello che Spielberg non riesce mai a fare.
Oltretutto va sottolineato che questo film ha precorso i tempi anche per quanto concerne la "messa in scena": nessuno avrebbe mai pensato allora di fare un film che avesse come protagonisti stormi di piccioni, con tutto ciò che ne deriva. Infatti per l'anno in cui è stato girato (1963) gli effetti speciali non facevano sicuramente miracoli e quindi era a dir poco traumatico girare in uno studio con dei veri corvi che ti atttaccavano. Va quindi sottolineato che in un giorno di ripresa vi era sempre qualche membro della troupe che doveva essere ricoverato in ospedale, e, per un breve periodo, le riprese furono soppresse perchè la Hedren era quasi impazzita.
Stranissima la scelta della colonna sonora in quanto le musiche sono il verso degli uccelli.
Insomma, a mio modestissimo parere, uno dei tre film più belli di Hitch, nonchè capolavoro intramontabile della storia