GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

Terry Malloy     10 / 10  05/06/2007 18:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a Psycho, Nodo alla Gola, La Finestra sul Cortile il migliore di Hitch.
Gli Uccelli è il film perfetto. ogni singolo dialogo, ogni singola inquadratura, ogni singolo particolare è funzionale alla Perfezione del film. qui si parla di Pefezione, Magnificenza non bravura...
perchè gli uccelli si ribellano? perchè Hitch nel finale non c'è "The End" che starebbe a dire "è finito, ragazzi, non preoccupatevi, era solo un film", ma "A Universal Relase" che può significare invece tante cose?
non è il solito regista Hitchcock, ironico, simpatico, goviale come in tanti altri suoi film, bensì un insolito uomo insofferente verso quella spocchia di Melanie che da brava *******tta si prende su, va a prendere i suoi pappagallini del ***** per una bambina che manco conosce, in un paesino di ***** e racconta un sacco di storie ammettendo alla fine di voler fare il bagno nuda nelle fontane senza rispetto per gli altri e per la Natura. Hitch è insofferente verso quella spocchia di Mitch sempre in cerca di gente da sbattere dietro le sbarre, sempre a fare il ******** con le donne e non rispettarle, sempre a scherzare su tragedie come quella del marito che spara sei colpi in testa alla moglie perchè ha cambiato canale. Hitch è insofferente verso quella spocchia della signora ornitologa rompi******** che sa tutto lei, che se una ragazza ha appena assistito a un tentativo di omicidio, continua a smentire dicendo "ma i corvi e i gabbiani non girano insieme!", che quando non riesce a spiegarsi il fenomeno da la colpa a un innocente. ecco perchè la Natura si ribella, perchè vantiamo una sicurezza che non dovremmo avere e con la mancanza di musiche, con quei colori slavati e bruttini, con quella lentezza permeante tutto il film Hitchocock sembra quasi dirci: "accadrà...arriveranno gli uccelli...arriveranno".
notare come quando gli Uccelli attaccano, la vecchia dia la colpa a Melanie: si ripete quel processo che accade ne I Promessi Sposi con il delirio degli untori, ovvero che quando un fenomeno naturale non è capito, l'Uomo tende a colpevolizzare i propri simili e spesso sono gli stessi che prima avevano tentato di razionalizzare l'evento, che troveranno la soluzione più fantasiosa.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/08/2007 13:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La figura dell'ornitologa è determinante per l'intreccio e per il senso del film, del resto
Terry Malloy  17/08/2007 14:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo, è importante anche nello studio del pensiero Hitchockiano, di gente così ne ha disseminate parecchie. anche in Io Confesso, cosa che aveva notato Truffaut e che io ho inserito nella recensione (se solo mimmot la liberasse...)
Dick  14/10/2007 21:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo dice pure quest' altro tizio allora...
anche la recenzione. Che bello o sommo.
Dick  14/10/2007 21:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Selo dici te allora sapientone...
AKIRA KUROSAWA  05/06/2007 19:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti , davvero. cmq io tra i migliori ci metterei anche la donna che visse due volte ed intrigo internazionale e toglierei nodo alla gola
Terry Malloy  05/06/2007 21:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noo! sono due capolavori certo, ma Nodo alla Gola è l'Uomo a contatto col Macabro, è un film che non è angosciante è SOVRAUMANO.
cmq grazie!
AKIRA KUROSAWA  05/06/2007 21:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati, di niente , i complimenti quando uno li merita deve riceverli. cmq io rimango della mia, la donna che visse per me è tra i migliori della storia del cinema, nodo alla gola mi è piaciuto, tuttavia la struttura nn è innovativa perchè è la stessa di mezzogiorno di fuoco, cmq è bello.
prccato nn ti piaccia mel gibson.......
Terry Malloy  06/06/2007 14:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh nessuno è come gli altri vorrebbero che fosse...(peccato che ti piaccia! :))))))...skerzo.
devo vederlo Mezzogiorno di Fuoco, purtroppo è solo un anno che mi sono interessato al cinema e ho anche per un pò guardato solo film gangster senza interessarmi ad altri generi e al cinema italiano. ora sto recuperando!
mi sembra invece che tu abbia visto un sacco di film!
AKIRA KUROSAWA  06/06/2007 16:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi mancano ancora tanti capolavori , cmq io è un anno che ci do dentro, un capolavoro ogni sera, naturalmente sotto consiglio de grande paul. cmq io all inizio, ai tempi in cui mi chiamavo pastapasta guardavo solo horror splatter e qui su filmscoop mi sono fatto una bruttissima reputazione , pensa avevo messo addirittura 1 a 2001! paul, lupo e cash sono gli unici che mi hanno sempre assistito. tu da quanto sei sul forum?
Terry Malloy  07/06/2007 14:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lupo è lupocativoooo?
io sono sul forum da circa Novembre e devo dire che qui ho conosciuto film che non mi sarei mai sognato. anche io cerco ogni sera di vedere un film anche se purtroppo non sempre ci riesco!
AKIRA KUROSAWA  07/06/2007 15:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si lupocattivooo pero è da molto che nn lo sento. anch io nn sempre rieso a vedere un film ogni sera, cosi a volte rivedo alcuni film gia visti per poterli riconfermare. di dove sei?

Terry Malloy  08/06/2007 14:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Modena. come sai!
VincentVega1  08/09/2007 20:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti, bellissimo commento! mi è piaciuto un sacco!
Terry Malloy  08/09/2007 20:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono divertito a scriverlo, è molto incazzato