caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CREMASTER 1 regia di Matthew Barney

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     5 / 10  19/11/2010 02:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non cè niente da fare, con barney ho un rapporto conflittuale !
Dopo aver appioppato un 4 secco a drawing restraint 9 ( film inguardabile ma sicuramente meritevole di considerazione, se non altro dal punto di vista stilistico) eccomi a dover bocciare un altra delle sue tanto acclamate meraviglie.
Questo cremaster 1 ( che pero' a quanto ho capito non è il primo della saga bensi' il secondo ) è quanto di piu' incommentabile mi sia mai capitato di vedere : definirlo insensato non spetta a me , in quanto sicuramente non ho le competenze giuste per appioppargli significati + o meno intrinsechi,pero' è davvero un qualcosa che lascia sbigottiti e perplessi.
Per 40 minuti assistiamo a 2 dirigibili che sorvolano un campo di football, all interno del quale vi sono ballerine vestite in modo indegno ( con dei copricapi di forme SOSPETTOSAMENTE FALLICHE ) che si muovono a tempo di musica formando con le loro movenze le + svariate forme ( che a me hanno ricordato ovaie,assorbenti,testicoli,spermatozoi ).Nei 2 dirigibili ci sono delle donne ( con facce da sadomaso naziskin) che fanno la guardia a 2 tavoli con sopra dell uva (in un dirigibile uva bianca,nell altro rossa) e manco a dirlo al centro dei 2 tavoli cè una scultura dall'aspetto..uhm come dire...FALLICO !! Sotto ai 2 tavoli ci sono 2 donne ( dall aspetto maialesco anche loro ! ) che forano la tovaglia ( vi lascio immaginare il foro cosa mi ha ricordato...) e fanno fuoriuscire da esso i chicchi d'uva, i quali si dispongono in posizioni identiche a quelle delle ballerine sul campo da football.( alcune ricordano in modo imbarazzante la scultura di glicerina della baleniera in dr9).
Il film è tutto cosi' , con tanto di inquadrature fetish ai piedi e alle gambe delle hostess naziskin, ora ditemi voi come si puo' dare un bel voto ad 1 cosa del genere ! Non mi aspettavo certo di capirci qualcosa, con barney c'ho perso le speranze, pero' almeno speravo di restare ammaliato dalla potenza delle immagini e dei suoni(come in drawing), invece qui manco quello solo noia infinita ,e dire che dura 40 minuti appena !
Quasi impossibile cercare di dare un senso a questo potenziale delirio,io c'ho visto solo tante allusioni sessuali pseudo intellettuali, avra' anche il suo perche' ma io resto dell'idea che se questa roba l'avesse girata un pirla qualunque sarebbe stato deriso, siccome ha la firma dell enfant prodige Mattew barney allora CAPOLAVORO. Per me se ci mettiamo a dare significati metafisici e filosofici a tutto allora anche una ***** di cane ripresa x 1 ora puo' simboleggiare il declino dell'umanita', per me l'arte è un altra cosa, poi de gustibus...