BATMAN regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  03/02/2007 20:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo grande capitolo del visionario regista Tim Burton.
Nella oscura Gotam City, dove corruzione e delinquenza dilagano, l’uomo pipistrello scende sulla città per opporsi ad un inesorabile disfacimento ..le atmosfere gotiche, le ambientazioni dark (sapientemente dipinte dall’eclettico regista americano) ed una grande cura nella costruzione dei personaggi (magistrale quello dell’antagonista) e dei dialoghi consacrano questa pellicola tra le migliori trasposizioni fumettistiche mai realizzate sul grande schermo.
L’attenzione posta più sullo spietato psicopatico Jocker (esaltazione folle del male), che sembra solo all’apparenza porre in ombra la figura del mitico uomo pipistrello, risulta invece assolutamente indovinata, perché solo attraverso il suo alterego possiamo conoscere le origini (il dramma che lo spinge a diventare Batman) del malinconico eroe della Comics ..nulla viene lasciato al caso, il costrutto narrativo, fatto di storie che camminano parallele per poi sovrapporsi, sono un abile manovra per garantire al pubblico la possibilità di scoprire le vicende, soprattutto personali, che sottendono le azioni dei nostri protagonisti.
Magnifica la prova del cast, un superlativo Jack Nicholson ed un perfetto Michael Keaton, in due ruoli così speculari, i quali sono poi la vera anima dell’intera storia che ci viene così splendidamente presentata dal visionario regista americano ..Burton grazie a questa pellicola si fa conoscere al grande pubblico, facendosi apprezzare per la sua innata capacità di trasportare lo spettatore nel suo complesso mondo.
Il miglior adattamento cinematografico di un dei più importanti personaggi dei fumetti.