BATMAN regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  25/01/2013 01:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente di gran classe e con al timone un Tim Burton mai così ispirato che ha dato vita al primo grande cine-fumetto dopo un cult come il Superman di Donner.
Gotham City pullula di malandati disadattati componenti di organizzazioni criminali che sbaragliano l'ordine,e il nostro Batman viene in soccorso,ancora sconosciuto alla massa e considerato un pipistrello succhia-sangue.
Michael Keaton non buca lo schermo,non incute timore quanto dovrebbe quando si traveste da Batman,e nei panni di Bruce Wayne mi pare troppo impacciato,e poi si dovrebbe presentare come uno sfacciato multimiliardario senza regole e senza limiti,invece ha l'aria troppo da insicuro,da persona sfaccettata che vive una doppia vita ma non ha ancora idea di quanto difficile possa essere stare in bilico tra queste due identità.Nolan ha infatti 3 film per scavare a fondo nella psiche di Mr Wayne e questa operazione ha funzionato alla grande.
Il villain è qui di tutto rispetto,l'interpretazione di Nicholson con il supporto di un doppiatore quale Giancarlo Giannini è un connubio ammirevole e ancora degno di considerazione.L'esuberanza e la teatralità del Joker viene esplorata a dovere,in ogni scena in cui lui compare non sai mai quale battuta puoi aspettarti o quale piano lui tenta di architettare.Poi è talmente contagiosa la sua risata che ti rimane in testa anche dopo la visione.
Scenografie fantastiche,in questo devo dare atto che è stato fatto un lavoro succulento,gustoso,da assaporare minuto per minuto a lungo già da inizio film.Architetture verticalizzate e sovrapposte una sopra l'altro tanto da disorientare chi ammira tale messa in scena e tanto da far credere lo spettatore che Gotham City è proprio un luogo marcio,un ambiente invivibile.Qui Burton batte 10 a 1 Nolan non c'è santo che tenga.
Colonna sonora avvolgente di Danny Elfman che da il suo tocco magico nelle apparizioni del Joker(89% di film),quindi la tattica del costruire attorno all'antagonista una scala di toni tenebrosi,con violini iniettati di adrenalina,scattanti,travolti dalla risata di Nicholson è un vero e proprio colpo di genio.
In conclusione un fumetto che prende vita.Batman di Burton è un prodotto d'intrattenimento genuino e ben confezionato che sorprendentemente mi ha appagato come pochi film di supereroi hanno fatto.