ASSALTO ALLA TERRA regia di Gordon Douglas

ferzbox     7½ / 10  14/08/2014 00:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai che spettacolo,il mitico "Assalto alla terra" o "Them" come dir si voglia.
Genere,quello della fantascienza anni 50/60,che amo assaporare ogni tanto,e questo è stato il film che mi ha iniziato diverso tempo fa.
Popolarissimo tutt'oggi per immagini o fotografie sparse in diversi contesti e per numerose citazioni(come quella della dottoressa che urla terrorizzata alla vista della formica gigante....sua prima apparizione tra l'altro...).
Si parla di un must; di uno dei maggiori esponenti dell'horror fantascientifico,impregnato di anni 50 e tremendamente affascinante; i primi esperimenti degli attuali blockbuster; non a caso il film richiama spesso Aliens(i lanciafiamme,le uova,uccidere la regina ecc.. ecc...).....James Cameron questo film l'ha visto e gli è piaciuto; sono pronto a scommetterci.
La regia è discreta,anche se il montaggio non è che sia proprio il massimo; forse il difetto più grande è la parte centrale della sceneggiatura,dove avvengono i fatti che collegano le due location principali del film; si nota un calo di ritmo e le formicone si fanno un pò desiderare.
Comunque si parla di un'icona del cinema...inutile negarlo; la stessa "Cinemaware" gli dedico nel 1989,un gioco storico per Amiga e PC:"It came from the desert".
E chi se le scorda quelle cazzò di formiche giganti......madre,quanto erano bastarde.