WHEN THE LEEVES BROKE: A REQUIEM IN FOUR ACTS regia di Spike Lee

Satyr     10 / 10  04/10/2007 13:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atto I-L'arrivo di Katrina
Atto II-L'evaquazione
Atto III-Responsabili e danni
Atto IV-Il rotorno a casa

When The Leeves Broke:A Requiem In For Acts,e'il documentario che Spike Lee ha voluto dedicare alla citta'di New Orlans,spazzata via dalla rottura degli argini dopo il passaggio dell'uragano Katrina nell'agosto del 2005.

Il regista realizza un'opera di quattro ore,intervistando i sopravvissuti,ascoltando le tesimonianze di chi si e'visto spazzare via casa,familiari e conoscenti,di gente intrappolata in una citta'fantasma invasa da sei metri d'acqua con soccorsi attesi per quasi cinque giorni,sopravvissuti dimenticati da un governo incapace di intervenire tempestivamente,con un girotondo di responsabilita'vissuto sulla pelle della comunita'afro-americana del 9 distretto,uno dei quartieri piu'colpiti dalla catastrofe.

Spike Lee ricorre ad agghiaccianti immagini di repertorio,descrivendo l'orrore e il totale clima di disorganizzazione vissuto durante quei giorni dalla popolazione della citta':scordatevi le pur significative inchieste giornalistiche alla M.Moore,scordatevi l'ironia della voce fuori campo(cavallo di battaglia del regista di pellicole come B.A Columbine e Sicko),ma preparatevi a testimonianze dure come un pugno nello stomaco,orrore allo stato puro sbattuto in faccia allo spettatore,per quattro lunghe ore in cui emergono tutte le incongruenze di un governo capace di spendere milioni di dollari per una guerra inutile,ma completamente immobile di fronte a una catastrofe interna sicuramente evitabile.

Le notizie e le immagni rimbalzate nelle nostre televisioni non sono niente se paragonate alla mole di materiale messa insieme dal regista afro-americano,quindi non posso che darvi un'unico consiglio:non perdete quest'opera per nessuna cosa al mondo.
quadruplo  06/10/2007 10:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai trovato alla fine!e ne valeva la pena..mulo immagino:)
Satyr  06/10/2007 20:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yes...l'hanno dato un paio di settimane fa su rai tre,quindi ho scaricato la versione doppiata in italiano...se non l'hai ancora visto,sbrigati:)