BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

VincVega     8 / 10  16/01/2018 17:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel sequel del primo film di Tim Burton su Batman, a mio avviso anche migliore del capitolo con Jack Nicholson, bello, ma troppo Joker centrico. Qui invece c'è spazio per tutti, da Batman naturalmente, a Pinguino e Catwoman. Grandiose le scenografie di Gotham (con scenari prevalentemente notturni), in questo capitolo ambientate nel periodo di Natale, notevoli anche grazie al budget, più corposo rispetto al film del 1989. E' più evidente anche la mano di Tim Burton, che dopo "Edward mani di forbice", modella questa pellicola su quelle atmosfere, più adatte al suo stile di regia.
Che dire del cast, veramente in palla. Keaton sempre più a suo agio, Danny De Vito in formissima, Michelle Pfeiffer spettacolare. C'è anche Walken in un bel ruolo, anche se a volte gigioneggia un po', ma a Christopher glielo perdoniamo. E proprio l'interazione tra i quattro protagonisti è uno dei punti di forza di "Batman Returns".