BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

Filman     9 / 10  04/04/2018 16:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adattare l'intero stile narrativo alla stravagante presenza di personaggi con costumi buffi è anche più difficile di girare un cinefumetto che a dispetto del titolo non sia incentrato sul supereroe protagonista. BATMAN RETURNS ci riesce, e per riuscirci ha la necessità di lasciare il grande cinema per un momento in disparte, assumendo le sembianze di una sceneggiata impersonata da maschere che introducono uno stile grafico e surrealista nell'impatto della singola inquadratura, per poi infilarsi negli interstizi dell'intrattenimento cinematografico a basso costo. In questo frullato di dissonante eleganza pop, la figura del mostro, abbeveratosi alla fonte primaria della cultura gotica, rivede la luce in un mondo fantasioso che vuole relazionarsi a quello reale, dove necessario: è l'estraniazione sociale e l'avidità a creare il male, sono gli interessi monetari della politica e quelli illegali delle grandi imprese il nemico. Seppur alcuni personaggi non riescano ad uscire dai panni dell'eroe o della femme fatale di turno, necessari solo alla costruzione della trama, l'utilizzo degli ultra-umani come esasperazione di comportamenti e verità umane è un ulteriore passo definitivo per la trasformazione del cinecomic come genere autonomo. Tematiche e stile definiscono un altro capolavoro concettuale di Tim Burton.