BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

DankoCardi     6½ / 10  13/03/2020 15:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non ho mai capito tutti quelli che considerano questo film superiore al primo di Burton! Per carità...è un bel film e riprende bene lo spirito del precedente con una Gotham che più dark ed appunto gotica di così non si può. Il pinguino deforme e disadattato di DeVito è davvero spiazzante ed originale e la Pfeiffer che fa Catwoman bè...che ve lo dico a fare! Forte dell'impressione che aveva lasciato su di me quel capolavoro che è il primo capitolo, all'epoca corsi a vederlo a cinema pieno di entusiasmo...e rimasi profondamente deluso! E' proprio la storia che mi è sembrata più moscia e meno incisiva del precedente, con diverse parti che vanno avanti a forza di inerzia e non convincono del tutto; anzi tra Pinguino, Catwoman e Shrek sembra che ci sia un pò troppa carne al fuoco. Poi devo dire che con il tempo l'ho rivisto e rivalutato...ma, ripeto, per me siamo molto lontani dal primo.