BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

Edgar Allan Poe     8 / 10  03/03/2010 19:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel-non sequel del primo "Batman", diretto ancora da Burton. Per non sequel si intende che lo stesso regista non voleva legami con il primo episodio. Di diverso, rispetto all'episodio con Joker, c'è che qui vengono più approfondite alcune tematiche, quali la solitudine. Viene mantenuta l'atmosfera dark del primo episodio, e una nota di merito si trova sicuramente nel personaggio del Pinguino, interpretato magistralmente da Danny DeVito. Trasporre il Pinguino in un film con attori reali vuol dire correre un grosso rischio, quello del ridicolo involontario. Qui di ridicolo involontario non c'è proprio nulla. Anzi, tutto il film è realizzato magistralmente, finora questo è forse il miglior film di supereroi che abbia mai visto.
Menzione di merito anche per gli altri personaggi, oltre a Batman, anche Catwoman e il miliardario senza scrupoli Max Shreck risultano ben interpretati e ben truccati.
Per il resto, bene regia e bene sceneggiatura, forse qui ci sono qualche esplosione ed effetto speciale in più rispetto al primo capitolo, rispetto al quale, comunque, a mio avviso non c'è un calo.