BATMAN - IL RITORNO regia di Tim Burton

DogDayAfternoon     6½ / 10  12/11/2015 13:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da fare, con una Catwoman così non ci sono Batman, Joker o Pinguini che tengano. Bravi sì Nicholson e De Vito, ma Michelle Pfeiffer offre un'interpretazione che sinceramente è di un altro livello.

Batman il ritorno si porta dietro lo stesso grosso difetto del suo predecessore: se nel primo capitolo niente si sapeva del perché Batman è Batman, nel sequel di certo non si approfondisce in modo migliore il personaggio di Catwoman. Una leccatina da parte di un gatto nero e la nostra eroina è bella che pronta.
Ho trovato quindi entrambi i Batman di Burton troppo superficiali nei personaggi chiave, e in un supereroe la cosa più interessante e se vogliamo affascinante è proprio il perché un uomo qualunque sia diventato tale.

D'accordo quindi sulla bellezza delle scenografie e delle musiche, ma in quanto a contenuti piuttosto deludente. Perché anche al di là dell'introspezione dei personaggi, pure la storia (qui ancor più che nel primo capitolo) non è niente di che, abbastanza confusa e poco intrigante.

Il grande cast ne oscura in parte i difetti, ma se De Vito offre una buona prova (ma non la trovo così eccezionale), Walken è totalmente sprecato e relegato in un personaggio abbastanza anonimo per come viene tratteggiato.

Non fosse per quell'incredibile Catwoman, sarei stato ancora più basso come voto.