URLA NELLA NOTTE - IL DIABOLICO DOTTOR SATANA regia di Jesus Franco

Italo Disco     7½ / 10  16/03/2013 23:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo scienziato pazzo,l'assistente sub-normale,atti di vampirismo,il gatto nero,il gufo,il castello maledetto e donne seminude che urlano,insomma tutti gli elementi del gotico anni '60 ci sono quasi tutti,miscelati sapientemente dal mitico Jesus Franco! Esordio nel cinema horror per il regista spagnolo,che propone una storia molto simile a "Gli occhi senza volto"di Georges Franju e riprendendo la morbosità dell'emergente gotico all'italiana. Buone alcune trovate,soprattutto la prima apparizione di Morpho, e grande Howard Vernon,tra l'altro credo che sia uno dei primi film horror ad avere scene di nudo (prima di questo mi viene in mente solo "L'occhio che uccide" del 1959). Dosi di sadismo massicio ma non molto vista l'epoca,comunque stemperato, in special modo nella seconda parte,da personaggi assurdi che regalano comunque un paio di sorrisi; i difetti li ho trovati nel personaggio dell'ispettore, un pò scialbo e nel finale affretato con un personnaggio perso per strada,