UN EROE DEI NOSTRI TEMPI regia di Mario Monicelli

THE_FEX84     8½ / 10  23/02/2008 15:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Sordi in grande forma dà i tratti definitivi a un personaggio che riproporrà in numerose pellicole successive,portando al compimento totale la sua personalissima versione dell'italiano medio che farà la storia della commedia di costume a cui lo stesso Monicelli darà il suo indispensabile contributo.L'attenta regìa e la sceneggiatura impeccabile sembrano non farsi sfuggire nulla:dalla valorizzazione delle grandissime potenzialità comiche dell'attore protagonista(indimenticabile la sua vigliaccheria quando è costretto a operarsi d'appendicite o quando si ritrova al commissariato andando letteralmente nel pallone),alla cura degli ambienti che fanno da cornice alla storia,al tema trattato,che racconta sarcasticamente le innocue paure che attanagliavano l'italiano piccolo piccolo perennemente impaurito e incapace di farsi carico delle proprie responsabilità(il tutto alle soglie del boom economico),al giusto spazio dedicato a una ricchissima e gustosa galleria di caratteristi,i(Tina Pica,Carotenuto,Trieste)in ruoli perfettamente azzeccati e funzionali alla struttura narrativa del film.Indimenticabili le interpretazioni di Franca Valeri(in una parte di donnina sommessa,innamorata delusa del fifone protagonista)e di Giovanna Ralli(nella parte di una ragazza piuttosto intraprendente che fa credere a Sordi di essere innamorata di lui,mentre invece vuole solo convincerlo a trovare lavoro al fidanzato che l'ha messa incinta)protagonista di un duetto con Sordi sulle rive del Tevere veramente da antologia(Sordi:"...Dimmi la verità cara"Ralli:"Che dice dottò,io a lei le dico tutto"Sordi."E tutto mi devi dire..dimmi,hai mai baciato un uomo?"Ralli:"Ma che dice dottò,io sono incinta!").Commedia all'italiana vera e propria,acida e pungente,come ci si aspetta dal grande regista,che firma uno dei suoi lavori più sottovalutati(ma in realtà tra i più compatti e immediati)e con una straordinaria prova troppo dimenticata dell'attore protagonista,che dà il meglio di sè.Due chicche nel cast:il regista Alberto Lattuada interpreta un odioso e arrogante capoufficio(cavandosela tutto sommato bene),mentre Carlo Pedersoli(futuro Bud Spencer)interpreta il fidanzato della Ralli.Piacevole colonna sonora di NIno Rota.