UN EROE DEI NOSTRI TEMPI regia di Mario Monicelli

topsecret     9 / 10  20/06/2011 18:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola estremamente gradevole e divertente grazie soprattutto ad un Sordi straordinario, autore di una prova superlativa.
Il grande attore romano interpreta un impiegatuccio meschino, tanto forte e prepotente in casa con la zia e la vecchia governante dalle idee eccezionali (una bravissima Tina Pica), quanto pusillanime, gretto e voltagabbana con colleghi ed amici sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni, sbeffeggiato sarcasticamente dal titolo del film che ne fotografa debolezze ed incapacità relazionali.
Un cast di grande spessore, oltre al già citato Sordi, in cui si evidenziano abilità e capacità innate in Franca Valeri, Tina Pica, Leopoldo Trieste ed altri, fino ad un giovane ed aitante, dal futuro già scritto, Carlo Pedersoli (alias Bud Spencer), tutti abili ed arruolati in questa commedia che diverte con sagacia e preponderante vivacità.
Un film assolutamente da consigliare, non solo ai fans di Alberto, ma a chiunque abbia voglia di ridere con gusto.