PADRI E FIGLI regia di Mario Monicelli

Gabe 182     8 / 10  16/01/2022 23:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fenomenale, devo dire che questo film mi ha stupito in positivo, non mi aspettavo molto e devo ammettere che l'ho guardato solo per la firma, quella di Monicelli.
I difficili rapporti tra generazioni raccontati in chiave diversa con un collage di episodi i cui protagonisti sono legati tra loro.
Monicelli è ormai pronto a fare il passo decisivo dal neorealismo rosa alla grande stagione della commedia italiana: gli episodi, senza scadere mai nel bozzettismo, descrivono un paese che si avvia verso il boom e il disorientamento delle vecchie generazioni di fronte ai cambiamenti della società; con le parole di Ruggero Marchi (un'incredibile faccia da caratterista), vogliamo insegnare ai figli a fare i figli ma nessuno ci ha insegnato a fare i padri. Più comica la prima parte, con De Sica che scherza sulle proprie reali debolezze; più seria la seconda, con i tormenti di Mastroianni padre mancato. Ma entrambi i personaggi hanno una loro autenticità, ed è a loro che vengono affidate le scene più toccanti.
E' una commedia dolceamara, con momenti seri, altri graffianti, e diversi dove si ride (almeno io).
Bravi e simpatici sono tutti, specie un giovane Mastroianni, che sa anche commuovere. Simpatici anche i bambini.
Padri e figli di Monicelli rientra sicuramente tra le migliori opere firmate made in Italy, prodotta in un periodo storico dove il nostro cinema ha dato molto creando delle opere immortali e indimenticabili.