BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher

Freddy Krueger     6 / 10  17/06/2010 19:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, mi sono sempre dimenticato di commentare questo “Batman & Robin” (& Batgirl)!
Che dire, di sicuro non è un gran film, ma lo posso salvare per un pelo. Il precedente “Batman forever” mi era piaciuto un sacco, perché era particolare, visionario e ironico al punto giusto, però in questa seconda prova Schumacher sembra che si sia lasciato andare completamente la mano, perdendo così lo spirito del precedente. Bisogna proprio dirlo: questo capitolo sembra la parodia di Batman, è pieno di scene e dialoghi ridicoli, in certi punti ti viene da chiedere se i membri del cast si erano fumati qualcosa, perché è pieno di una comicità infantile estremamente ridicola, e mi sembra strano che questo risultato sia voluto. Di sicuro questo Batman è indirizzato ad un pubblico minorile, a differenza degli altri.
Insomma, è un Batman trash, è proprio il caso di dirlo, e non esagero! Basta vedere i monologhi scontati e il banalissimo “conquisterò il mondo” detto dai cattivoni di turno, per non parlare degli effetti speciali alla Ed Wood. In ogni caso, se si guarda con lo spirito giusto, risulta godibile, e tra una risata e l’altra le due ore passano velocissime, ammesso che si prema il pulsante “off” del cervello, staccando pure la spina.
Clooney è sicuramente un Batman poco adatto, O’Donnel è un bel ragazzo ma senza cervello e la Silverstone convince a metà (la seconda metà è la sua bellezza…); d’altra parte, Uma Thurman è una perfetta femme fatale, Schwarzenegger è abbastanza convincente, mentre colui che batte tutti è Micheal Gough nel ruolo del mitico maggiordomo Alfred, che personifica molto bene un uomo di classe e aggraziato.