BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher

Woodman     6 / 10  29/08/2013 22:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo macchinone su Batman firmato Schumacher non mi ha fatto l'effetto purgante che molti(ssimi) hanno lamentato, ma l'ho trovato decentemente narrato, sufficientemente (facendo una media, eh!) recitato e dignitosamente fotografato. Anche la scrittura è migliore rispetto al film precedente.
Nuovamente, purtroppo, troviamo la piattezza insalvabile dei personaggi, e una prova maschile, stavolta offertaci da Clooney, addirittura peggiore di quella di Kilmer.
O'Donnell e quell'altra sono odiosi, insignificanti, fastidiosi. Esagitato bamboccione semilobotomizzato, il Robin in tutina scorza di capezzolo è ingiudicabile.
Non meglio il reparto cattivi, che vede sicuramente una prova interessante da parte di una sempre originale Uma Thurman, ma anche una patetica e sfiancante resa da parte di Schwarzenegger.
E vogliamo parlare del Bane? A che scopo lobotomizzarlo come Robin?
A raddrizzare un po' il tutto comunque ci pensano le scenografie mozzafiato, degni cavalli di battaglia per un prodotto meritatamente sfortunato, ma non tremendo.
L'ironia sorniona di Clooney sotterra definitivamente l'interessante aspetto drammatico del personaggio. Il fido Gough è sempre sobrio e offre un'ennesima gradevole prova.
Reputo i momenti con la Thurman tutti salvabili, e alcune operazioni grafiche non trascurabili si rivelano buoni comprimari di un progetto che ambiva ad essere mero ed infimo intrattenimento, intento riuscito alla grande.

Guardabile.