IL COLPO DELLA METROPOLITANA regia di Joseph Sargent

Angel Heart     8 / 10  07/06/2012 15:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Geniale dal primo all'ultimo minuto e senza un singolo attimo di noia.
Teso, veloce, claustrofobico, divertente, senza fronzoli. Indubbiamente uno dei migliori thriller degli anni 70, in parte fonte di ispirazione per il capolavoro Tarantiniano "Le Iene" (protagonisti che si chiamano con nomi di colori).
Storia originale e messa in scena con gran classe, tempi morti e lungaggini del tutto assenti, montaggio perfetto, suspense alle stelle, grandi prove attoriali (con Shaw e Matthau che dominano la scena), e dialoghi secchi, efficaci, e il più delle volte conditi con un'ironia assolutamente irresistibile.
Cinema che oggi veramente ce lo sogniamo. Peccato che il regista Sargent venga ricordato più per il vomitevole "Lo Squalo 4" che per questo thriller magistrale.
Troppo dimenticato. Da recuperare nella maniera più assoluta.

Riporto un paio di scambi di battute giusto per far capire a che tipo di film ci si ritrova davanti:

Via radio.
Matthau: "... chiama gli agenti al traffico, predisponi il dispositivo novecentoundici"
Stiller: "che succede Zeke?"
Matthau: "non ci crederai..."
Stiller: "lo sai che credo a tutto"
Matthau: "hanno sequestrato un treno"
Stiller: "... ... non ci credo"

Sempre via radio, Shaw e Matthau discutono sul riscatto:
Shaw: "sono le 2 e 24 tenente vi restano ancora 49 minuti"
Matthau: "sia ragionevole la prego ci stiamo mettendo tutta la buona volontà ma sarà tutto inutile se il tempo che ci da è insufficiente"
Shaw: "49 minuti"
Matthau: "c'è il municipio sa che significa quando entra in ballo la burocrazia?"
Shaw: "49 minuti"
Matthau: "... senta, l'orologio ce l'abbiamo anche noi ma non risolveremo niente se lei SEGUITA A RIPETERE 49 MINUTI!"
Shaw: "48 minuti"