LA FINESTRA SOCCHIUSA regia di Ted Tetzlaff

The Gaunt     7½ / 10  03/02/2022 23:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come evidenziato dale didascalie iniziali dei titoli di testa questo breve film si muove sulla falsariga della favola del pastorello che gridava "Al lupo, al lupo", con le inevitabili conseguenze che non viene creduto da nessuno, genitori e polizia soprattutto. Woolrich anticipa delle tematiche che saranno poi riprese in capolavori come la finestra sul cortile di Hitchcock, ma qui non ci troviamo di fronte ad un punto di vista fisso, bensì un qualcosa di molti più dinamico che si sviluppa da una situazione di voyerismo che in questo caos consiste nell'assistere di un omicidio da parte di un bambino. Il giovane Bobby Driscoll è il protagonista principale, cmunque ben coadiuvato da cast di di supporto molto solido ed affidabile, oltre naturalmente ad un buon crescendo di tensione dove il ragazzino scappa inseguito dalla coppia di coniugi che ha progettato di ucciderlo per liberarsi di un testimone. Piuttosto avvincente dove la tensioni si mantiene su livelli buoni.